Cala il sipario sulle Feste di Settembre: «Nonostante gli imprevisti sono state giornate bellissime»

«Sono state Feste difficili, in cui gli imprevisti sono stati i birilli da schivare tra un evento e l’altro, ma alla fine sono stati giorni comunque bellissimi». È questo il commento a caldo del presidente Nicola Piscopo, all’indomani della chiusura dell’edizione numero 189 del Settembre lancianese, nel giorno segnato dal forfait di Loredana Bertè.

«È stato un fulmine a ciel sereno l’annullamento del concerto di ieri, – dice Piscopo – ma i lancianesi hanno dimostrato di voler bene a queste feste a prescindere da chi c’è, o non c’è, sul palco di piazza Plebiscito». È stato comunque un bagno di folla, infatti, quello di ieri per la Madonna del Ponte che, dopo due anni, è tornata a camminare tra le vie della città, stretta dall’abbraccio dei fedeli. Vie del centro stracolme per la processione in onore della nostra Santa Patrona, salutata al rientro in cattedrale dalla musica dei docenti dell’Istituzione Civica di Musica “F. Fenaroli” che hanno intonato l’Ave Maria di Gounod. «C’è stata un po’ di confusione sull’ultimo spettacolo pirotecnico a causa del vento forte ma, nonostante questo, anche ieri il Parco Villa delle Rose era pieno», dice ancora Piscopo.

Scommessa vinta, dunque, nonostante tutte le difficoltà logistiche e dell’ultimo minuto che hanno caratterizzato queste Feste. Le feste della tradizione, del ritorno in piazza, della voglia di divertirsi insieme, di fare di piazza Plebiscito il vero cuore pulsante della città, «le Feste di tutti». «Non posso non ringraziare il mio comitato, sempre attento, partecipe e fattivo e l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Filippo Paolini, che ci è sempre stata vicina. – conclude il presidente – Abbiamo cercato di fare del nostro meglio per riportare le nostre Feste alle nostre belle tradizioni. Potevamo fare di meglio? Senza di dubbio. Ma dato il riscontro di pubblico, non possiamo che essere soddisfatti e ringraziare Lanciano per la risposta che ci ha dato».

Un finale dolceamaro per le Feste di Settembre, costrette a cancellare gli appuntamenti in programma per stasera e domani. Non si terranno, infatti, il Beer fest in piazza Plebiscito con stand gastronomici e musica dal vivo. previsto per sabato 17 e domenica 18 settembre, e il concerto della band frentana Voina, in programma questa sera nella piazza d’Armi delle Torri Montanare. Resteranno chiuse anche le giostre.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *