«Dopo due anni di stop forzato torniamo a vivere le nostre Feste Patronali»

«Siamo contenti perché, dopo due anni di stop forzato, torniamo a vivere le nostre Feste Patronali». Nella conferenza stampa a palazzo di Città, dopo l’introduzione del sindaco Francesco Menna, è il vicesindaco con delega al turismo Licia Fioravante ad illustrare il programma degli eventi che, dal 17 settembre al 5 ottobre, di svolgeranno in onore di San Michele arcangelo. «Grazie alla collaborazione tra tutti gli assessorati e tutti i settori comunali abbiamo predisposto una serie di eventi per vivere questa festa nel miglior modo possibile. Ci saranno appuntamenti che potranno accontentare tutti i gusti. Aver inserito questi appuntamenti è un modo anche per allungare la stagione turistica». Il clou sarà il concerto di Max Gazzè, in piazza Rossetti, il 30 settembre. «Abbiamo scelto, per questo concerto gratuito, un artista che potesse piacere a tanti».

Le celebrazioni religiose inizieranno il 20 settembre, quando la statua del Santo Patrono sarà portata nella chiesa di Santa Maria maggiore, dove si svolgeranno novena e sante messe. Il 29 alle 11.30 la celebrazione presieduta dall’arcivescovo Bruno Forte che, il 30, celebrerà la messa delle 18 seguita dalla processione.


Con il programma dei festeggiamenti partirà il il 17 settembre, con gli incontri degli Europei under 20 di volley. «Sarà una vetrina importante per la nostra città», ha ricordato l’assessore allo sport Carlo Della Penna. Ad accompagnare la giornata del 30 settembre saranno le note del complesso bandistico Incoronata di Vasto, diretto dal maestro Nicola Mariani. Il giorno precedente, il 29, appuntamento da non perdere con la banda della Marina Militare italiana in piazza Rossetti. Ci saranno anche appuntamenti culturali, come il Premio San Michele e un’estemporanea di pittura. «Voglio ricordare – ha detto l’assessore Nicola Della Gatta – anche la collaborazione che associazioni come l’Anmi e l’associazione dei vigili del fuoco in congedo hanno dato per le Feste Patronali». Ai giardini d’Avalos anche il concerto omaggio a Caruso, con Danilo Rea, il 17 settembre, e lo spettacolo teatrale Mito in Fabula con Enrico Lo Verso.

Le giostre avranno una doppia collocazione. In piazza Marconi ci saranno le attrazioni per i più piccoli, per i grandi sarà aperto il luna park di Vasto Marina. Per tutti gli appuntamenti l’amministrazione «ha stanziato una cifra di 80mila euro – ha spiegato il vicesindaco Fioravante -. Voglio ringraziare i colleghi assessori coinvolti direttamente nell’organizzazione degli eventi e anche l’assessore d’Elisa che, con il settore servizi, è a disposizione di tutte le iniziative. Grazie anche al Consorzio Vasto in Centro, in particolare Marco Corvino e Tino Di Francesco, per la collaborazione agli eventi».

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *