Il Comune di Vasto ha aderito a Mosaico Verde, la campagna nazionale per la forestazione di aree urbane ed extraurbane e la tutela di boschi esistenti ideata e promossa da Azzero CO2 e Legambiente, nata con lo scopo di facilitare l’incontro tra le necessità degli enti locali di recuperare aree verdi e la volontà delle aziende di investire risorse nella creazione o tutela di boschi permanenti, come misura di Responsabilità sociale d’impresa.
«L’iniziativa prevede la possibilità di beneficiare di un intervento gratuito, per l’amministrazione comunale, di riqualificazione del verde urbano, attraverso la messa a dimora – ha sottolineato il sindaco Francesco Menna – di specie arboree autoctone in aree degradate o il miglioramento della gestione di aree verdi esistenti. Vasto ha la possibilità di aderire a tale campagna perché possiede dei terreni da rimboschire».
«Entro il mese prossimo sarà firmato un protocollo per la realizzazione del progetto. Saranno individuate le aree per la messa a dimora delle piante – ha concluso l’assessore all’Ambiente, Gabriele Barisano – redatto il progetto di riqualificazione con specifica delle essenze arboree ed arbustive scelte. Un ottimo strumento che consentirà di contribuire a ridurre le emissioni di CO2 nell’atmosfera allo scopo di fronteggiare i cambiamenti climatici».