La Città di San Salvo ha aderito al progetto Sport nei Parchi entrando nella community di Sport e Salute S.p.A. (Società dello Stato per la promozione dello sport e dei sani stili di vita) ideatrice del progetto in collaborazione con Anci (Associazione Nazionale Comuni Italiani) e Comune. Sarà la Legend di Sport e Salute Valerio Vermiglio a condurre la cerimonia di apertura e a fare sport con tutti i presenti. Vermiglio ha indossato ben 308 volte la maglia azzurra, aggiudicandosi con la Nazionale italiana la medaglia d’argento alle Olimpiadi di Atene, due ori ai Campionati Europei, oro e d’argento alle World League, argento e World League e bronzo al Grand Champion Cup senza contare il ricco palmares con i club.
Un vero piano di azione quello di Sport nei Parchi per la messa a sistema di parchi urbani, aree verdi o giardini pubblici, che sono stati recuperati e allestiti con attrezzature permanenti o mobili per creare un vero e proprio villaggio sportivo del weekend, dove praticare attività con istruttori competenti gratuitamente o una palestra a cielo aperto.
Sport nei Parchi si articola in due Linee di intervento: la 1 che realizza Aree permanenti attrezzate e la 2 che costruisce Aree mobili dove praticare Urban sport Activity e Weekend. San Salvo ha ottenuto per i suoi cittadini la Linea d’intervento 2 e punta sul creare attività di aggregazione facendo sport controllato, così da favorire i processi di socializzazione e diffondere sani stili di vita.
L’appuntamento è in via Ripalta giovedì 8 settembre (ore 16.30). Tutti insieme nella pista di atletica “Pietro Mennea” che ospiterà le attività dedicate al progetto. “Urban Sport Activity e Weekend” avrà il pregio di svolgersi in un impianto dedicato alla memoria del grande velocista che ha fatto la storia dell’atletica italiana. Interverranno il sindaco Emanuela De Nicolis, l’assessore alle Politiche giovanili Elisa Marinelli, Domenico Scognamiglio, segretario Sport e Salute Abruzzo, Settimio Massotti, testimonial locale di Sport e Salute, Massimo Luciani, direttore regionale Anci Abruzzo e Lorella Gattone, coordinatrice sport nei Parchi di San Salvo.
Le associazioni e le attività saranno le seguenti: Asd Accademia dello Sport con l’alfabetizzazione motoria, la ginnastica propedeutica allo sport di combattimento per i bambini, la difesa personale per le donne, la ginnastica propedeutica adattata per gli over 65; la Asd Body Mind e sociale con la ginnastica finalizzata alla salute e al fitness, la ginnastica yoga per bambini, donne e over 65; l’Asd Gymnica Le Fenici con l’attività motoria di base, ginnastica ritmica per bambini e pilates per i ragazzi dal 14 anni in su e le donne.