Un ponte per scavalcare la Statale 16 e rendere più sicuro l’attraversamento di bici e pedoni collegando via Grasceta a via Raffaele Paolucci. È l’obiettivo che l’amministrazione comunale di San Salvo si prefigge con la pubblicazione di un concorso di idee ad hoc. Il tratto è quello dell’attraversamento della Statale “Adriatica” al confine nord del territorio sansalvese tristemente noto per i numerosi investimenti che hanno coinvolto soprattutto ciclisti. Qui, nel maggio 2021, perse la vita il pediatra Roberto Festa, investito sulle strisce. Dopo quell’episodio – solo uno di diversi precedenti dalle conseguenze meno gravi – in tanti chiesero l’adeguamento del tratto e la messa in sicurezza dell’attraversamento ancor più pericoloso in alcune ore del giorno a causa della scarsa visibilità. Un altro tratto a rischio della stessa pista ciclopedonale dalla città al mare è in attesa da anni di essere completato, quello che scavalca l’A14: qui il percorso si interrompe costringendo i ciclisti a scendere sulla trafficata via Grasceta.
«Il concorso di progettazione è per il miglioramento della pista ciclo-pedonale per l’attraversamento rialzato dell’Adriatica e la realizzazione di un sistema bike sharing per la mobilità sostenibile e la riqualificazione delle aree per le attività turistico-ricreative-ricettive nell’ambito dell’obiettivo di ”sviluppo armonico del territorio anche dal punto di vista infrastrutturale, sviluppo turistico, ricerca e innovazione sociale”», spiega il Comune in una nota.
Per la progettazione i tempi sono molto stretti: il termine è fissato al 20 settembre. «Il termine per la presentazione delle offerte – conferma il sindaco Emanuela De Nicolis – scadrà il prossimo 20 settembre. Questo bando, finanziato per oltre 72mila euro, ci consentirà di ottenere idee progettuali da tutta Italia. Avremo così modo di scegliere l’idea più originale e più bella e non un semplice sovrappasso stradale considerando che di fatto diventerà la porta d’ingresso a nord nel nostro territorio comunale».
Il Comune di San Salvo, con decreto del presidente del Consiglio dei ministri, ha ottenuto un contributo di 72mila 145,26 euro a seguito della partecipazione, durante la scorsa legislatura, al bando “Fondo concorsi progettazione e idee per la coesione territoriale”.
Al vincitore del concorso spetterà un premio lordo come diritto d’autore di 15.288,86 euro oltre alla possibilità, eventualmente, di vedersi affidare la realizzazione della progettazione definitiva e il coordinamento della fase di sicurezza, mentre al secondo classificato andranno 3.652,01 euro. Il costo complessivo stimato per la realizzazione delle opere è pari a 2 milioni di euro.
Comments 2