«La nostra forza è l’occhio vigile del cittadini», Orlando si congeda da Lanciano

«Siamo riusciti in tante operazioni sì, ma la nostra forza è stata senza dubbio l’occhio vigile dei cittadini». È con un plauso alla cittadinanza, sostanzialmente, che il Tenente Colonnello Vincenzo Orlando si congeda da Lanciano dopo cinque anni di servizio nella Compagnia dei Carabinieri frentana.

Vincenzo Orlando e Filippo Paolini

Ed è con una targa che il sindaco di Lanciano, Filippo Paolini, ha voluto omaggiare il suo lavoro ed il suo impegno costante «a presidio dei nostri territori oltre che a tutela della legalità e della sicurezza della popolazione tutta».

«L’Arma dei Carabinieri è cittadina onoraria della città di Lanciano e teniamo a questo rapporto. – ricorda il sindaco – La loro presenza costante è strategica per il nostro territorio oggi e sì, ci stiamo indirizzando verso le telecamere perché un occhio in più, vista anche la carenza di personale, non guasta». Ma Orlando torna a parlare del ruolo fondamentale del senso civico dei cittadini come «uomo in più sul territorio». «Tanti sono i fatti che siamo riusciti a risolvere grazie alle segnalazioni e all’aiuto dei cittadini, soprattutto tra giovani. – spiega Orlando – Qualsiasi cittadini dotato di senso civico che segnala alle forze dell’ordine, facilita tantissimo il nostro compito».

Domani, 8 settembre, Orlando, che da 10 settembre sarà il nuovo Comandante del Reparto Operativo del Comando provinciale di Ascoli Piceno, passerà il testimone frentano al suo successore, il Capitano Fabio Vittorini, originario dell’Aquila, che arriva dal Comando provinciale dei Carabinieri di Teramo.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *