Con il girone C pronto ad alzare il sipario dal 25 settembre anche la Seconda Categoria muoverà i primi passi ufficiali della stagione con i centottanta minuti valevoli per il Primo turno.
Difficile prendere un derby sottogamba, ecco perché quello tra Virtus Vasto e Vasto United, anche se siamo solo a inizio settembre prevede già tante scintille. Entrambe nella passata stagione hanno centrato la salvezza, i secondi sono dovuti passare per i playout. In estate novità per tutti e due gli staff tecnici, il nuovo direttore della Virtus è Antonio “La Tigre” Liberatore mentre lo United ha deciso di affidare la panchina ad Ercole Marrocco, fresco di promozione in Prima con il Casalanguida.
Tanti movimenti di mercato per entrambe le vastesi, in campo non mancheranno gli ex, soprattutto bomber Francesco Pianese, oggi con la Virtus ma nella passata stagione decisivo per lo United. Il primo round si giocherà domenica 11 (ore 15:30) sul sintetico del Campo San Paolo. Poi ritorno in “casa” del Vasto United a Cupello. In campo sarà battaglia vera sin dal primo minuto dell’andata, Virtus e United daranno vita a un derby tutto da vivere. Se quattro realtà come Torrebruna, Odorisiana, Montazzoli e la neo ripescata Audax Palmoli hanno deciso di guardare direttamente al campionato senza iscriversi alla Coppa altre quattro scenderanno in campo domenica per l’andata del Primo turno. A Scerni attesa per il Real San Giacomo che, dopo aver dominato la Terza Categoria, vorrà presentarsi in Seconda facendo bene già in Coppa. Sul sintetico del “Di Vittorio” arriverà il Gissi, scottato nella passata stagione da una promozione sfumata di poco ma pronto a battagliare di nuovo per obiettivi prestigiosi. I ragazzi di mister D’Ercole punteranno forte sul fattore campo, i gissani cercheranno di reggere l’urto per giocarsi tutto il 18 settembre tra le mura amiche.
Dalla Terza sono state promosse tre squadre, sul campo insieme al Real San Giacomo, grazie al playoff, ha fatto festa anche il Furci che ha deciso di affidare la guida tecnica a Marco Zocaro. Una neopromossa tutta da scoprire che cercherà di mettere in difficoltà, già in Coppa, un quotato Trigno Celenza che inizierà, domenica 11, la stagione con il l’andata di Coppa in casa. Per le territoriali tre sfide per iniziare a scaldare i motori in vista del campionato, la Coppa servirà a mettere benzina nelle gambe ma chi sarà in campo vorrà iniziare con il sorriso, le sconfitte non piacciono a nessuno.
Il programma del Primo turno di Coppa Abruzzo di Seconda Categoria (andata: 11 settembre; ritorno: 18 settembre):
Virtus Vasto – Vasto United
Real San Giacomo – Us Gissi
Trigno Celenza – Furci