La sconfitta di domenica scorsa a Vastogirardi non è pesata ma, domani, la Vastese dovrà iniziare ad essere convincente e soprattutto vincente.
Dopo aver acciuffato i playoff nella passata stagione quella biancorossa è stata l’estate delle rivoluzioni: Marinucci Palermo come direttore sportivo, Ferazzoli in panchina e un organico totalmente rinnovato con le sole conferme di Sansone e il nuovo capitano Altobelli.
Settima stagione consecutiva in Serie D per il duo Bolami-Scafetta, rimasti al timone dopo l’arcinota trattativa con Dino Di Stefano e oggi pronti a presentare (ore 12), allo Stadio Aragona, la nuova campagna abbonamenti. In campo però domani sarà la prima domenica con i tre punti in palio, i biancorossi, all’esordio saranno chiamati ad affrontare, in trasferta, il Tolentino per la prima giornata del girone F di Serie D (fischio d’inizio ore 15).
Il tecnico romano non dovrebbe discostarsi molto dall’undici titolare visto all’opera sei giorni fa in terra molisana, anche se i ballottaggi non mancano. Tra i pali aperto quello tra i 2001 Pitarresi e Del Giudice, nel 352 certezze nel trio difensivo guidato da Altobelli con Romeo e Montebugnoli. Nel cuore del gioco Favo è certo di una maglia, una toccherà a Maiorano o Minchillo mentre per lo slot del 2004 Menna è in vantaggio sul laterale greco Chrysovergis. Sansone partirà dal primo minuto ma in quale posizione di campo dipenderà dalla scelta che ricadrà per l’utilizzo del 2004. Davanti l’ultimo arrivato Ricciardo scalpita ma dal primo minuto dovrebbero partire Di Nardo e Calì. Non siederanno in panchina due elementi di spessore come Greselin e Mazzotti, entrambi limitati dai rispettivi infortuni.
Dopo lo splendido terzo posto conquistato lo scorso maggio anche per il Tolentino l’estate ha stravolto completamente l’organico. L’allenatore Mosconi e bomber Padovani hanno scelto Fano, un altro pezzo da novanta come Nonni ha salutato, con loro altri ancora. Tra i pochi confermati tutti under come Salvatelli, Stefoni, Cicconetti e Mengani. Per la panchina la scelta è ricaduta su Maurizio Mattoni già nello staff degli umbri come vice allenatore dell’ex Mosconi. In Coppa domenica scorsa hanno centrato l’impresa eliminando ai rigori la quotata Sambenedettese, ecco perché, nonostante la rosa giovane vanno assolutamente temuti. Sul fronte senior c’è stato l’arrivo del centrocampista classe ’99, ex Aquila e Delfino Flacco Pescara, Tankuljic accompagnato da una ventina di volti nuovo tra i quali alcuni altri “over” come Riberon, Tizi, Ardoni, Marcelli, Giorgi, Gori e Alogia.
Inizia dalle Marche il campionato della Vastese, nella passata stagione il Tolentino nei centottanta minuti totali lasciò la Vastese a secco di punti. Un motivo in più per iniziare con il piede giusto, capitan Altobelli e compagni di certo non si accontenteranno del pari.
Questo il probabile undici scelto da mister Ferazzoli: Pitarresi, Altobelli Romeo Montebugnoli, Busetto Maiorano Favo Menna Sansone, Calì Di Nardo.