Sono stati complessivamente oltre 400 (tra gare non competitive dei più piccoli, Corrinsieme e gara competitiva Fidal) i partecipanti al 16° Memorial “Dino Potalivo” che hanno colorato le strade di San Salvo per l’edizione della ripartenza dopo i due anni di stop causati dalla pandemia.
È stato il campione olimpico Maurizio Damilano, che in mattinata ha consegnato alla città la Bandiera Azzurra, a dare il via alla prova competitiva (alla quale hanno preso parte circa 300 podisti). Ad aggiudicarsi la gara – su un percorso di poco superiore ai 3 km da ripetere tre volte – è stato Pardo La Serra della Larino Run con il tempo di 29:41, secondo Davide Pruneri dell’Asd Manfredonia Corre con il tempo di 29:55. Sul gradino più basso del podio è salito, poi, Matteo Manuppelli dell’Asd Atletica Apricena con 31:00.
Raffaella Filanninno della Asd Daunia Running è stata la prima donna con il tempo di 34:03. Il miglior piazzamento tra gli atleti della Podistica San Salvo se l’è guadagnato Domenico Pracilio, quinto assoluto, con il tempo di 32:07.
Tanta la felicità per l’atteso ritorno della manifestazione organizzata dalla Podistica San Salvo anche per la sempre apprezzata Corrinsieme, iniziativa nel segno dell’inclusione. Presenti per l’occasione, in tenuta sportiva, anche il sindaco Emanuela De Nicolis insieme a gran parte dei componenti della giunta e al presidente del consiglio comunale, alcuni dei quali hanno percorso il primo giro della gara competitiva.
Prima della partenza è stata tanta la commozione nel ricordo di Donatello Malano, per tutti Lello, atleta della Podistica Frentana di Lanciano scomparso alcuni giorni fa. I tanti atleti dell’associazione sportiva lo hanno ricordato con gli occhi lucidi indossando una maglietta con la sua foto e hanno percorso i 10,2 chilometri complessivi tutti in gruppo.
Sempre prima dello Start, è stato sancito il gemellaggio tra la Podistica San Salvo e l’associazione sportiva Manfredonia Corre presente con numerosi iscritti.