Gol ed emozioni: in Coppa la Bacigalupo Vasto Marina ribalta il San Salvo

Come primo atto della stagione il divertimento non è affatto mancato. Cinque gol, rimonte, controsorpassi e anche un rigore parato ma, al triplice fischio, la Bacigalupo Vasto Marina ha centrato un successo con pieno merito.

Al “Padre Fulgenzio” di Vasto Marina (match giocato a porte chiuse), nel Primo turno di Coppa Italia di Promozione, al San Salvo non sono bastati i due vantaggi firmati da Lorenzo Skubin e Giovanni Luongo. I vastesi hanno risposto con Felice De Vizia (migliore in campo), l’autorete di Ruotolo e Omar Shipple bravo nel finale a riscattare il rigore parato da Elvis Vasiu: 3 a 2 il finale.

Amici contro: Avantaggiato batte Zeytulaev

La partita – Per la prima assoluta mister Daniele Avantaggiato deve rinunciare in extremis ad Alessandro Tarquini, al suo posto tocca a capitan De Vizia recitare il ruolo di “falso nueve”, quest’ultimo aiutato da Larivera e Shipple. Nel 433 la mediana è comandata da Gagliano e Petrone insieme al 2003 Andrea Santone. In porta tocca a Vacirca, come terzini Marinelli e Romano, al centro Progna e Iarocci. Molti problemi per l’allenatore Ilyas Zeytulaev costretto a rinunciare all’infortunato Molino (fastidio al ginocchio), Colitto e Cattafeta con Izzi non al top e inizialmente in panchina. La scelta ricade sul 352, tra i pali esordio per Elvis Vasiu, davanti a lui terzetto guidato da capitan Luongo e Triglione insieme al 2004 Ruotolo. Sulle corsie laterali spazio a Pollutri e il 2003 De Lucia, nel cuore del gioco agiscono Galiè, Giampiero Di Pietro e Farina. Davanti tandem che vede D’Alessandro affiancare l’altro 2003 Skubin.

Il vantaggio sansalvese

Proprio quest’ultimo in avvio è il protagonista, i vastesi non gestiscono al meglio un possesso, il bomberino biancazzurro (oggi di rosso vestito) non perdona e fredda l’estremo argentino.  I padroni di casa si scuotono immediatamente e reagiscono, su una conclusione a botta sicura sulla linea è decisivo De Lucia, poi Vasiu dice no ad Andrea Santone che ci prova anche da fuori ma non è fortunato. Sansalvesi più da battaglia e bravi a difendere il prezioso vantaggio ma i padroni di casa nel finale di primo tempo hanno l’occasionissima per il pari. Il fischietto lancianese punisce Triglione, reo di aver toccato la sfera in area con la mano, lo ammonisce e indica il dischetto. Dagli undici metri di presenta Shipple ma c’è Elvis Vasiu che intuisce l’angolo e fa di nuovo felici i biancazzurri.

La gioia dei vastesi

Come in avvio di primo tempo anche la ripresa si apre con un gol, questa volta Vasiu non è perfetto nel rispondere alla conclusione di Larivera, da due passi De Vizia sfrutta il regalo e firma il pari. Poco tempo per gioire, gli ospiti rispondono e trovano il nuovo vantaggio con una zampata del capitano Luongo con le proteste dei padroni di casa per una carica ai danni di Romano. Emozioni a non finire, punizione dal limite calciata da De Vizia, Vasiu respinge sul compagno Ruotolo, la palla va in buca per il nuovo pari. I vastesi dopo la mole di gioco e le occasioni create trovano due gol in rapida successione con pieno merito. I padroni di casa ci provano ancora, prima Petrone con un missile, poi De Vizia sfiora l’eurogol da posizione impossibile ma i biancazzurri si salvano. Inizia la girandola di cambi ma al dieci minuti dal novantesimo il Vasto Marina completa la rimonta, De Vizia è imprendibile, sfonda sulla sinistra e serve un assist per Shipple che riscatta l’errore dagli undici metri, e a porta vuota firma la quinta rete del sabato, quella del definitivo 3 a 2. Al novantesimo rosso diretto mostrato a Luca Ruzzi per un fallo andato oltre il consentito.

Il primo round parla vastese, successo meritato per quanto visto nei novanta minuti di gioco con la squadra di Avantaggiato che avrebbe potuto trovare un sabato anche con un risultato più largo. Tutto è ancora aperto per la qualificazione, i sansalvesi tra una settimana cercheranno di ribaltare la sconfitta ma contro la Bacigalupo Vasto Marina vista oggi sarà durissima.

BACIGALUPO VASTO MARINA – SAN SALVO: 3 – 2

Reti: 5’pt Skubin (SS), 2’st De Vizia (BVM), 6’st Luongo (SS), 9’st autogol Ruotolo (BVM), 35’st Shipple (BVM)

BACIGALUPO VASTO MARINA: Vacirca, Romano (19’st Vespasiano), Marinelli, Petrone, Iarocci (31’st Priori) , Progna, Shipple, Gagliano, Santone A. (31’st Santone D.), De Vizia, Larivera (43’st Petrella). A disposizione: Bomba, Di Giacomo, Marino, Rozanc. All.: Avantaggiato

SAN SALVO: Vasiu, Pollutri, Ruotolo (33’st Torres), Di Pietro G., Triglione, Luongo, D’Alessandro (19’st Izzi), Galiè, Skubin (39’st Daniele), Farina (19’st Ruzzi), De Lucia. A disposizione: Corvino, Cacchiani, Colitto, Nucci, Bontempo. All.: Zeytulaev

Arbitro: Giovanni Bognani di Lanciano (Di Risio e Saltarella di Lanciano)

Note: 45’pt Vasiu (SS) respinge un rigore calciato da Shipple (BVM); Ammoniti: Triglione (SS), Ruotolo (SS), Luongo (SS), Santone D. (BVM); Espulso: 45’st Ruzzi (SS) per gioco scorretto

IMG_4014

Immagine 1 di 131

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *