Sono cinque le scuole di Lanciano che saranno interessate dai lavori di rimozione e smaltimento amianto messi in cantiere dal Comune di Lanciano risultato tra gli enti beneficiari del bando della Regione Abruzzo dedicato a “edifici pubblici scolastici e ospedalieri“.
Le scuole oggetto dei lavori sono le scuole secondarie di primo grado Umberto I e Mazzini, le scuole dell’Infanzia Marcianese e INA Cappuccini e l’asilo nido Il Sorriso. Gli edifici che subiranno i lavori più ingenti sono l’Umberto I ed Il Sorriso, con 93mila euro di interventi ciascuno. 30mila euro saranno destinati alla Mazzini, 19mila all’INA Cappuccini e 15mila alla scuola dell’Infanzia Marcianese, per un totale di 252mila euro di cui 144mila finanziati dai fondi regionali.
Il bando si pone dunque l’obiettivo di «eliminare la presenza di amianto all’interno degli edifici scolastici e ospedalieri di proprietà pubblica presenti sul territorio regionale, garantendo in tale modo il conseguimento di alcuni importanti obiettivi quali lo sviluppo sostenibile, la promozione e la tutela di una migliore qualità della vita, con particolare riguardo al contesto urbano, all’ambiente e alla tutela della salute della popolazione», si legge sull’avviso stesso.
Sui tempi dei lavori c’è ancora incertezza perché «ci si dovrà muovere senza intralciare in alcun modo le lezioni degli studenti per cui il calendario dei lavori sarà determinato proprio dall’inizio del nuovo anno scolastico», fa sapere l’assessore ai Lavori Pubblici, Paolo Bomba.
Comments 1