«Questa amministrazione ha sempre garantito tutti i diritti delle minoranze, rispondendo con precisione e nel rispetto dei termini alle questioni poste dai consiglieri tutti. Nel corso del mio mandato ho anche istituito e reso funzionale la conferenza dei capigruppo, per concordare i temi da portare in consiglio e per favorire il dialogo con i consiglieri di maggioranza e di opposizione». Catia Di Fabio, sindaco di Monteodorisio, respinge al mittente le critiche sollevate dai quattro consiglieri comunali di opposizione [LEGGI], circa le mancate risposte ad accessi agli atti e interrogazioni, sollevando la questione anche con il Prefetto di Chieti.
«Tutte le interrogazioni dei consiglieri di minoranza hanno trovato risposta, in consiglio o per iscritto, durante il mio mandato. Per quanto riguarda gli accessi agli atti, tutti sono stati evasi nei tempi, con una singola eccezione dovuta, evidentemente, alla scadenza dei termini che coincide con il periodo di ferie di agosto degli uffici», sottolinea il sindaco Di Fabio.
«Invece di scomodare la cittadinanza con comunicati che si incentrano sui formalismi, aspettiamo dalla opposizione proposte per la città. La nostra amministrazione è aperta al dialogo con loro e con la cittadinanza, come dimostrano le mille assemblee pubbliche da noi tenute durante il nostro mandato (e nonostante il Covid) come quelle per la gestione della raccolta differenziata, quella nella quale abbiamo espresso quali sono i progetti da realizzare e quelli già realizzati, e la convocazione costante della conferenza dei capigruppo».
Di Fabio conclude la sua nota di risposta sostenendo che «si cerca di screditare questa amministrazione perché non si hanno, ahimè, altri argomenti. Al contrario di altri, noi non abbiamo sicuramente padrini politici, ma soltanto una comunità di amici e di cittadini da servire, quella di Monteodorisio».