Torna il Tufilm, evento culturale arrivata alla terza edizione. L’appuntamento con il cinema d’autore a Tufillo si avvarrà ancora della presenza di Piercesare Stagni, storico del cinema e docente di materie filmiche al Centro Sperimentale di Cinematografia Sede Abruzzo e l’International Film Academy, che porterà il suo nuovo racconto-spettacolo intitolato La grande magia del cinema in Abruzzo.
L’evento culturale si terrà domenica 28 agosto, alle ore 2 sulla Terrazza del Palazzo comunale. L’ingresso è libero e dopo lo spettacolo è prevista la proiezione di una pellicola fra le tante girate nella nostra regione.
«Uno spettacolo concepito per stare insieme nelle nostre sere d’estate e ripercorrere, con moltissimi aneddoti, visione di brani di film celebri e ascolto guidato di alcuni brani musicali, una storia unica ed incredibile, che rende il nostro territorio, incredibilmente, tra quelli più ricchi di luoghi del cinema».
Una tematica che Piercesare Stagni ha trattato in maniera esaustiva nei due volumi del saggio Cinema forte e gentile: i film girati in Abruzzo, le trame, i luoghi, gli aneddoti. I film girati nella nostra regione sono oltre 250, tra questi ci sono capolavori assoluti, ma anche film meno importanti che hanno comunque segnato un’epoca e che fanno comunque parte, con orgoglio, della nostra storia: La strada, Il ritorno di don Camillo, Uomini e lupi, Straziami ma di baci saziami, C’eravamo tanto amati, Continuavano a chiamarlo Trinità, Il deserto dei Tartari, Bianco rosso e Verdone, LadyHawke, Il nome della rosa, Amici miei, Parenti serpenti, La guerra degli Antò e tantissimi altri fino ai più recenti The American, Il racconto dei racconti, Freaks out!.
Stagni ripercorrerà i momenti salienti di questa storia e parlerà anche dei western all’italiana, degli horror, dei film sexy, delle grandi commedie e dei fantasy raccontando tantissimi aneddoti personalmente raccolti in più di 25 anni di ricerche intervistando registi, testimoni, comparse, attori, tecnici e riguardanti Alida Valli, Federico Fellini, Ava Gardner, Roberto Rossellini, ma anche Richard Gere, Terence Hill e Bud Spencer, Arnold Schwarzenegger, Leonardo Di Caprio, George Clooney, Michelle Pfeiffer e tanti altri.
Quest’anno il Tufilm ha avuto una speciale anteprima svoltasi due settimane fa alla Valle dei Sogni a Carunchio per un incontro con il regista Stefano Odoardi, e la proiezione del suo film Mancanza-Purgatorio.