Trasporto scolastico e aumenti, polemiche a Fossacesia

Nuove tariffe per il trasporto scolastico a Fossacesia e nuove polemiche per aumenti che alcuni cittadini definiscono come «ingiustificati».

«Nel comune di Fossacesia sono state determinate le tariffe per il trasporto scolastico 2022-2023 ed è uscito il relativo avviso per le iscrizioni. – scrive un lettore a Chiaro Quotidiano – Vi è stato un aumento da una quota mensile di 12,90 a 20 euro (a parità di ISEE di riferimento)». Ma ciò che solleva più polemiche è la mancanza di riduzioni per chi ha più figli.

«A differenza di ciò che avviene in tutti i comuni limitrofi non sono applicate nessun tipo di riduzioni per il secondo/terzo figlio che usufruisce del servizio. – prosegue il lettore – In un momento di grande difficoltà per le famiglie costituisce un aggravio non da poco». Una famiglia con due figli, in sostanza, vede passare il costo del servizio da 25,80 a 40 euro.

«Sono aumenti che avremmo dovuto mettere in atto già da tempo e, visti i rincari dell’ultimo periodo e l’attivazione di un bus in più rispetto allo scorso anno, non abbiamo più potuto rimandare. – fanno sapere dall’amministrazione comunale a Chiaro Quotidiano – Nonostante ciò restiamo uno dei comuni con le tariffe più basse ed, in ogni modo, cerchiamo di andare incontro alla fasce più deboli che sono totalmente esenti».

Chi ha un Isee inferiore ai 3mila euro, infatti, è esente, fino ai 5mila euro il costo è di 6 euro, fino ad arrivare ai 20 euro mensili per chi ha un Isee che supera i 16mila euro. «Abbiamo scelto la totale gratuità per chi ha un Isee al di sotto dei 3mila euro e anche per questo i costi sono un po’ aumentati. – sottolineano ancora dall’amministrazione guidata dal sindaco Enrico Di Giuseppantonio – Per lo stesso motivo non ci sono riduzioni per chi ha più di un figlio. Negli altri comuni succede? Probabile, ma forse perché hanno delle tariffe più alte delle nostre per cui, a conti fatti, dov’è il reale risparmio?».

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *