Durante il JBP 90 interventi sanitari in spiaggia, nessun codice rosso

Bilancio leggero quello tracciato dalla Asl Lanciano Vasto Chieti sugli interventi durante il Jova Beach Party di Vasto Marina. L’azienda sanitaria aveva allertato preventivamente il personale delle diverse strutture ospedaliere della provincia (inoltre si erano resi disponibili anche gli ospedali di Termoli e Pescara), nei due giorni del concerto non ci sono state emergenze da codice rosso. Gli interventi sono stati 90, gestiti e risolti quasi tutti all’interno dell’area concerto, dove erano stati allestiti tre Punti Medici Avanzati; inoltre, per eventuali emergenze erano a disposizione il treno ambulanza fermo in stazione e altri 11 mezzi medicalizzati sul lungomare.

La centrale operativa del 118 al JBP

Le attività sono state coordinate  dalla Centrale 118 attivata sul posto, con medici e infermieri che hanno operato con il personale messo a disposizione dalla Misericordia di Pescara, incaricata dagli organizzatori del concerto per la parte sanitaria. Il treno ambulanza non è stato usato per il trasporto in altri ospedali, ma si è rivelato utile per stabilizzare pazienti che necessitavano di un tempo di osservazione più lungo di quello consentito nei PMA. Solo 5 pazienti sono stati inviati all’ospedale di Vasto per accertamenti diagnostici più approfonditi.
Gli interventi effettuati sul posto hanno riguardato piccoli infortuni e colpi di calore, mentre in 3 casi sono stati eseguiti trattamenti per ebbrezza alcolica.

Il direttore generale della Asl, Thomas Schael, ha rivolto un ringraziamento al personale sanitario dell’azienda e agli operatori della Misericordia che hanno lavorato incessantemente nelle due giornate dell’evento, ai coordinatori Medico e Infermieristico Carmela Cavallaro e Michele Cozza, agli ospedali di Pescara e Termoli che si sono resi disponibili ad accogliere pazienti, al dipartimento Prevenzione, a Tua per la preziosa collaborazione nell’allestimento del treno ambulanza, alle Forze dell’Ordine per il grande lavoro svolto sul fronte dell’ordine pubblico e ai volontari.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *