Dopo la performance del cantautore Vastese trapiantato a Bologna Paolo Pollutri, che ha ricevuto un ottimo successo in un contesto non semplice da gestire musicalmente [LEGGI], tocca al Cantautore romano Fabrizio Emigli chiudere la prima puntata di Musica & Parole, la rassegna musicale che porta la firma di Stefano Comparelli e della Pro Loco Città del Vasto.
Musicista proveniente dal famoso Folkstudio, già fucina di talenti come Venditti, De Gregori e tanti altri, ha alle spalle una lunga gavetta e tanti premi vinti alle spalle che ne fanno oggi una delle firme della canzone d’Autore molto apprezzata insieme ad autori del calibro di Federico Sirianni e Edoardo De Angelis con i quali collabora abitualmente. Abile cesellatore di parole, composte in metriche di grande precisione musicale, accompagna le sue liriche con melodie piacevoli e suadenti. Voce piena e ricca di armoniche, priva di sbavature, è molto apprezzato anche su internet dove può contare diverse centinaia di migliaia di visualizzazioni e migliaia di fans.
Autore di colonne sonore e di jingle pubblicitari ha scritto i testi in italiano di tutte le canzoni de “La Fabbrica di cioccolato” di Tim Burton. Vincitore del Premio “Stefano Rosso” nel 2000 e del Premio “Rino Gaetano” nel 1996, nel 2008 è stato finalista al Musicultura
«Anche Fabrizio Emigli si cimenterà in una condizione da one man band che è poi una caratteristica tipica di questa manifestazione che si propone di rimettere il testo dei brani al centro del contesto spettacolo. Restituire centralità alla parte creativa attraverso una riformulazione dei brani in forma minimale nei quali l’artista si esibisce solo con il suo strumento senza ridondanze, senza particolari arrangiamenti e fronzoli estetici o produttivi. La grande capacità di Fabrizio unita alle sue abilità live frutto di una esperienza lunghissima sapranno coinvolgere ed incantare gli spettatori».