Un sogno, una passione, quella per il disegno, e una grande dose di coraggio. Sono questi gli ingredienti che hanno portato Giuseppe Durato, per tutti Peppe, a “volare” da Fossacesia in Giappone per imparare l’arte del fumetto nipponico.
Il giovane fumettista, tornato da qualche giorno a Fossacesia, dopo due anni e mezzo trascorsi nel Paese del Sol Levante, è stato accolto questa mattina nella sala consiliare del Comune dal sindaco, Enrico Di Giuseppantonio. Peppe Durato, con la grande passione per il disegno, coltivata sin da quando era piccolo, è riuscito a farsi strada lontano dall’Italia, in Giappone per la precisione. Una scelta difficile, in un paese completamente diverso per lingua, usi, costumi e cultura dal nostro, e che ha preteso da Peppe grandi capacità di adattamento.
«Quando il coraggio e l’intraprendenza premiano. Potrebbe essere riassunto così quanto è riuscito a fare Giuseppe Durato (Peppe per gli amici) in Giappone – commenta il primo cittadino -. Una storia la sua che dà lustro a Fossacesia e all’Italia e che dovrebbe essere d’esempio a tanti giovani, desiderosi di inseguire il proprio sogno lavorativo».
«Superata la fase d’inserimento – aggiunge Di Giuseppantonio – con grande determinazione Peppe è riuscito a conquistarsi uno spazio importante tra i mangaka, gli autori di fumetti manga, una forma di intrattenimento nipponica, in bianco e nero, che ha conquistato tutto il mondo. Durato ha pubblicato Mingo, un’autobiografia nella quale il lettore può rivivere, attraverso la matita di Peppe, il suo arrivo in Giappone, le sue esperienze, la nostalgia per la sua Fossacesia e l’Abruzzo e le piccole quotidiane conquiste in quella nazione così lontana. Un racconto che ha conquistato il pubblico e che sono certo aprirà le porte del successo a Peppe al quale tutta Fossacesia, seppur lontana, gli sarà sempre vicino».