Un omaggio a Gianmarco Tamberi, campione olimpico e neo campione europeo di salto in alto: inizia così il concerto di Jovanotti. Poi una carrellata di successi, a cominciare da I love you baby. Lorenzo offre al pubblico di Vasto molti brani del suo ampio repertorio e, a un certo punto, si mette anche a fare il dj. Poi riprende a cantare da Nuova era, seguita da Estate addosso, Notte dei desideri, Ciao mamma, Sensibile all’estate. L’ospite è Gianni Morandi, che si presenta sul palco con Apri tutte le porte nel giorno del suo anniversario di matrimonio. Jovanotti balla con la moglie di Morandi. Poi featuring con Fatti mandare dalla mamma. C’era un ragazzo che come me amava i Beatles e i Rolling Stones, cantato in tre assieme ad Achille Lauro (arrivato last minute al posto di Salmo, che ha il Covid) accende il pubblico. Il duo Lauro-Cherubini si cimenta in Bam bam twist. E Jova supera la seconda ora di concerto prendendo in prestito da Gino Paoli Sapore di sale e poi tornando al suo repertorio con Penso Positivo. Si continua ballando, col pubblico che fa i trenini come a Capodanno. E cantando a squarciagola We are the champions, L’ombelico del mondo, Un raggio di sole, Ti porto via con me e Ragazzo fortunato. Il brano di chiusura è A te. Le sue tre ore di canzoni finiscono con un saluto che è una raccomandazione: «Grazie. Questa è una festa. Non facciamo niente di male, anzi facciamo qualcosa di buono portando un po’ di allegria dopo questi anni».
Ore 19,55 – Il concerto sta ricominciando. L’interruzione è durata circa un’ora e venti minuti. Si riprende con dj set Merk e Kremont. Poi canterà Jovanotti.
Ore 19,48 – Gli addetti stanno togliendo i teloni che erano stati stesi sul palco quando è iniziato a piovere. Jovanotti è uscito con la chitarra e ha iniziato a cantare Piove e poi Estate.
L’INTERRUZIONE – Concerto interrotto a causa della pioggia. Jovanotti è salito sul palco assicurando che, non appena cesserà di piovere, lo spettacolo ricomincerà proprio dalle sue canzoni. A seguito delle forti folate di vento che avevano cominciato a spazzare il litorale dopo le 18, il sole era tornato a spuntare tra le nuvole, perciò l’organizzazione aveva deciso di riaprire al pubblico il sottopalco. Poi è arrivata la pioggia, quindi evento sospeso.
L’ATTESA – Da ieri sera il divieto di sosta, da stamani lo stop alle auto. A Vasto Marina è scattato il piano traffico. La riviera è chiusa e presidiata da forze dell’ordine, polizia locale, Protezione civile e staff del mega evento dell’estate vastese 2022: il Jova beach party, il doppio concerto di Jovanotti sulla spiaggia a sud del pontile. Si comincia oggi pomeriggio fino a tarda sera e si replica domani. Molti ospiti nelle due serate, un solo protagonista: Lorenzo Cherubini, in arte Jovanotti. I dati dell’organizzazione dicono che i biglietti venduti in prevendita sono stati complessivamente 40mila. Inizio previsto alle 15, cancelli aperti dalle 13,30. Intervistato da Radio Deejay, Gianni Morandi ha detto che oggi sarà a Vasto al concerto di Jovanotti.
Il cantautore ha postato sui suoi profili social un video in cui canticchia «Vado a Vasto, vado a cantare, vado a suonare, vado a ballare al Jova beach. Buongiorno, siamo a Vasto».
VIGILIA DI POLEMICHE – Vigilia scandita da polemiche e lamentele di imprenditori balneari e commercianti, che protestano per due motivi: il primo è la chiusura quasi totale al traffico. Ieri è scattato il divieto di sosta e gli esercenti hanno immediatamente lamentato una sdrastica diminuzione delle presenze a Vasto Marina. Il secondo motivo è che, soprattutto i titolari di locali che si trovano attorno all’area concerto e a quella di prefiltraggio, prevedono un ritorno economico inferiore alle aspettative, perché il pubblico in afflusso verrà indirizzato all’interno dell’area concerto, dove sono presenti stand per la somministrazione di cibo e bevande. Malcontento anche tra residenti e turisti, che hanno potuto usare il pass per rientrare in garage e parcheggi privati o per andare al lavoro solo dalle 20 di ieri alle 10 di stamattina e domani potranno farlo solo dalle 6 alle 10. Molti esprimono perplessità sulla data del concerto, che arriva al termine della settimana più affollata dell’estate.
Concerto bellissimo!!!!!! Grazie Lorenzo grazie Gianni grazie Achille!!!!❤️❤️❤️
Concerto strepitoso!!!! Grazie Lorenzo grazie Gianni grazie Achille!!!❤️❤️❤️