Passato il Ferragosto è tempo di annunci in casa Lanciano: la prima conferma non poteva che essere quella di coach Fabio Di Tommaso che anche il prossimo anno ricoprirà il ruolo di capoallenatore della prima squadra nel campionato di C Gold, di guida dell’ambiziosa Under 17 Eccellenza e di responsabile del Settore Giovanile rossonero. Cinquantadue anni nativo di Pescara, Di Tommaso inizia ad allenare nelle giovanili della Yale Pescara, per poi passare a Silvi ed alla Antoniana Pescara. Nel 2003 arriva la prestigiosa chiamata del Roseto Basket ed entra a far parte dello staff tecnico della squadra che partecipa al campionato di Serie A. Rimarrà per tre anni nel ruolo di assistente di allenatori importanti come Luca Dalmonte, Neven Spahja, Alberto Martelossi ed Attilio Caja. Nel 2006 – 2007 torna nella sua città, Pescara, dove la nuova società dell’Amatori lo chiama per migliorare il proprio settore giovanile: al primo anno Fabio raggiunge le Finali Nazionali Juniores, da lì altri due anni sia da Allenatore della Prima Squadra in DNC che da responsabile del Settore Giovanile. Nel Luglio 2010 allena il Potenza ’84 in DNA prima come assistente di coach Trullo poi, dal Gennaio 2011, da capo allenatore.
L’anno successivo viene incaricato di guidare il Settore Giovanile della Fabi Shoes Montegranaro (Serie A), per poi tornare nuovamente a Roseto nel 2012 da Responsabile del Settore Giovanile, ruolo questo che ricopre fino al 2014 quando torna nuovamente nella sua città natale per guidare il Settore Giovanile del Pescara Basket di cui è stato anche Capo Allenatore in Serie C Silver. Allenatore Nazionale, Formatore CNA, Istruttore minibasket e Referente Tecnico Territoriale del Settore Squadre Nazionali Maschile, Di Tommaso è stato più volte assistente della Nazionale Italiana U14, U15 ed U16, inoltre è Responsabile Tecnico del Progetto Regionale “Camp FIP Abruzzo” e Responsabile dei Centri Tecnici Federali FIP per la Regione Abruzzo. Arrivato a Lanciano nell’estate del 2020 lo scorso anno ha condotto il giovane gruppo rossonero ad un campionato di vertice conclusosi poi con l’approdo ai playoff e parallelamente come responsabile del vivaio frentano ha contribuito grazie alla sua esperienza e competenza, alla crescita dei tanti giovani prospetti delle rappresentative giovanili del Lanciano.
«Sono molto felice di esser stato riconfermato alla guida dell’Unibasket anche per le prossime stagioni – afferma Di Tommaso – e ringrazio tutta la società per la grande fiducia dimostrata nei miei confronti con un contratto che ci vedrà lavorare e collaborare insieme fino al 2026: quest’anno ci presenteremo ai nastri di partenza della C Gold con un gruppo ancora più giovane ma non per questo meno determinato. Non vedo l’ora di ricominciare perché abbiamo in cantiere un progetto ambizioso a livello giovanile, grazie anche alla sinergia stretta con il Pescara Basket e l’Accademia Pallacanestro Isernia. Siamo molto attivi anche a livello di reclutamento osservando e valutando tanti giovani non solo locali ma provenienti da diverse parti d’Italia che faranno parte delle nostre under 19, 17 e 15 d’Eccellenza».