Riprendono, dopo la pausa di Ferragosto, le mostre personali di pittura delle artiste dell’Acm. Da lunedì 22 fino a domenica 28 agosto, saranno le opere di Anna Rita Angiolelli a riempire di arte la sala Bontempo di Palazzo d’Avalos. «L’arte è un meraviglioso modo di esprimersi – dicono dall’associazione di competenze multidisciplinari – ed è una continua ricerca della bellezza».
Dopo Cinzia Pizzi con “Sulle orme di Charles Darwin”, Monica Abbondanza con “Il quoziente emozionale”, le “Dominae” di Grazia Barbieri, e Sofya Abalmasova che ha voluto dedicare la sua personale alla città di Vasto, continua la lunga manifestazione culturale tutta al femminile: sono donne sono le autrici delle opere esposte e donne sono, nella maggior parte dei casi, i soggetti da loro ritratti. Come le precedenti mostre, anche questa ‘personale’ di Anna Rita Angiolelli, intitolata “Le seduzioni della realtà”, è organizzata da Acm, associazione competenze multidisciplinari, con il patrocinio del Comune di Vasto. L’esposizione sarà inaugurata lunedì 22 agosto alle 18.30, e resterà aperta ai visitatori fino al 28 agosto, tutti i giorni dalle 10 alle 21.
L’ARTISTA – Anna Rita Angiolelli è nata a Pescara dove si è diplomata presso il Liceo Artistico e dove risiede e lavora. Durante la sua lunga attività di pittrice ha partecipato a molti concorsi e a numerose estemporanee di pittura in diverse località raccogliendo ampi riconoscimenti da parte dei critici e del pubblico. Inoltre, ha realizzato diverse mostre personali in Italia e all’estero. Le sue opere si trovano presso Comuni, Chiese, Enti pubblici e collezioni private. Ritrattista e paesaggista, sostenitrice dei soggetti a carattere naturalistico che sono alla base della sua stessa formazione, preferisce ottenere i primi piani sfruttando contrasti chiaroscurali dalle tinte chiare e luminose alle ombre oscurate con maestria. La pittrice Anna Rita Angiolelli è una artista che ha raggiunto una maturità che la rende “unica”. Artista straordinaria e sensibile che, nel corso della sua attività ha saputo, in maniera sapiente e magistrale, rappresentare, con ogni tecnica e mezzo espressivo (olio, acrilico, acquerello, matita, pastelli, ecc.) qualsiasi soggetto, natura morta, ritratto, nudo, paesaggio. Raffinata conoscitrice delle tecniche pittoriche che esprime appieno nelle sue emozioni artistiche, ma anche fine sperimentatrice di nuovi linguaggi e moduli espressivi che ne fanno una artista “modernissima”. Di lei, Carlo Viggiano, presidente ACM scrive: «Perfetta tecnica e inconfondibile cromia di un talento della pittura en plan air».
Su Chiaro Quotidiano il calendario completo degli eventi.