I tir parcheggiati in lungomare Duca degli Abruzzi stamattina erano decine. «Ieri erano ancora di più», racconta Massimo Di Lorenzo, rappresentante dei balneari iscritti alla Fab-Cna, secondo cui fare a Vasto Marina il 19 e il 20 agosto i due mega concerti di Jovanotti è una scelta sbagliata che sta danneggiando le attività turistiche. Il problema, per Di Lorenzo, è il periodo: «L’evento è bellissimo, ma bloccare il lungomare nella settimana di Ferragosto vuol dire solo disagi e incassi dimezzati» (intervista di Michele D’Annunzio – video di Nicola Cinquina).
Intanto anche stamani decine di persone in fila al box informazioni di piazza Rodi per richiedere il pass per le auto riservato ai residenti di Vasto Marina e ai turisti che alloggiano in strutture ricettive o case con garage o parcheggio privato. Ne sono stati già rilasciati circa mille. In questo video riassumiamo i provvedimenti sulla viabilità:
Ieri sono tornati alla carica gli ambientalisti, dopo che in lungomare Duca degli Abruzzi è stata sradicata la siepe su una decina di metri di aiuola per aprire una via di accesso da sud all’area concerto. La Stazione ornitologica abruzzese ha diffuso anche «le inequivocabili foto prima e dopo i lavori a Fosso Marino: ginestrino delle spiagge addio». Inoltre, la Soa ha diramato anche la lettera con cui la Regione Abruzzo «conferma l’esistenza dell’obbligo di spostare il palco in base alle norme europee sulla tutela dei siti Natura2000 e chiede ai carabinieri forestali di sorvegliare ma tutto va avanti come se nulla fosse».
Comments 2