Prenderanno il via domani, lunedì 15 agosto, i Campionati Europei di beach volley. I migliori atleti del continente si sfideranno a Monaco di Baviera, sede degli European Championship. Nella città bavarese, in queste settimane, si svolgono diverse manifestazioni di carattere europeo per celebrare il 50° anniversario delle Olimpiadi del 1972. Per il beach volley è il ritorno in Germania della competizione continentale dopo gli Europei di Berlino del 2010.
Sarà nutrita la rappresentanza azzurra che scenderà sulla sabbia tedesca per andare a caccia di un risultato di prestigio. Ben sette, tra maschile e femminile, le coppie partecipanti al torneo: nel femminile Scampoli-Bianchin, Menegatti-Gottardi, Orsi Toth-Breidenbach, nel maschile Nicolai-Cottafava, Lupo-Ranghieri, Carambula-Rossi, Benzi-Bonifazi.
Come ormai accade costantemente nei circuiti internazionali del beach volley, ci sarà tanto Abruzzo a dare battaglia. Nella pool G esordiranno il 15 agosto alle 21 Claudia Scampoli e Margherita Bianchin. La vastese e la trevigiana, allenate da Fabrizio Magi e Laura Giombini, dovranno vedersela con la coppia slovacca formata da Kotnik e Lovsin. Martedì 16 sarà la volta di Marta Menegatti e Valentina Gottardi, allenate dai vastesi Caterina De Marinis ed Ettore Marcovecchio, impegnate nel derby azzurro con Orsi Toth e Breidenbach.
Per Paolo Nicolai e Samuele Cottafava, allenati dal pescarese Simone Di Tommaso, esordio martedì 16 alle 15 contro i cechi Sepka e Semerad. Sarà un torneo di altissimo livello, in un’estate in cui tra Mondiali, tappe del Beach Pro Tour, Nations Cup e competizioni nazionali, i sorrisi per atleti e tecnici abruzzesi non sono certo mancate. Tutti saranno di scena a Monaco per proseguire nel proprio cammino di crescita, con l’obiettivo a lungo termine che, un po’ per tutti, è Parigi 2024, e per provare a tornare dalla Germania con in tasca un risultato importante.