Furti nelle case e truffe agli anziani. Sono i due reati più frequenti nel periodo clou dell’estate. Sono rivolti soprattutto alla prevenzione alla repressione di questi illeciti i controlli rafforzati disposti nei comini costieri dal questore di Chieti, Francesco De Cicco, in questo weekend di Ferragosto.
Molti vanno al mare o escono di sera per concedersi qualche ora di relax e i ladri ne approfittano. Quindi la Questura «ha ritenuto necessario incrementare l’attività di controllo del territorio e di contrasto alle forme di illegalità», vista «la maggiore movimentazione di persone con particolare riguardo al contrasto ai furti in abitazione alle truffe in danno degli anziani».
«Nell’evidenziare – si legge in una nota della polizia – l’importante contributo che ciascun cittadino può fornire in un’ottica di sicurezza partecipata, si richiama l’attenzione di tutti sulla possibilità di scaricare gratuitamente l’app ministeriale Youpol, caratterizztaa dalla possibilità di trasmettere in tempo reale messaggi ed immagini agli operatori della polizia di stato permettendo una maggiore interazione tra la sala operativa della Questura ed il segnalante. Le segnalzioni sono automaticamente georeferenziate, ma è possibile per l’utente modificare il luogo dove sono avvenuti i fatti. Si informa, inoltre, che è possibile dall’app chiamare direttamente il 113. Tutte le segnalazioni vengono ricevute dalla sala operativa cdella Questura competente per territorio. Per chi non vuole registrarsi fornendo i propri dati, è prevista la possibiità di segnalare in forma anonima. Anche chi è stato testimone diretto o indiretto – per esempio i vicini di casa – può ovviamente denunciare il fatto all’autorità di polizia inviando un messaggio anche con foto, video e file audio».