Si è rinnovato dopo due anni di stop forzato il tradizionale appuntamento “Uniti nella diversità”, giornata in barca all’insegna dell’accoglienza e dell’inclusione organizzata dall’Arda insieme al Circolo Nautico di San Salvo.
Alle 8,30 il presidente del Circolo Nautico insieme ai capitani e ai soci ha accolto i ragazzi dell’associazione e i loro familiari che si sono sistemati in sei barche piccole e una grande; alle 8,50 la partenza per un giro in mare con sosta e bagno al largo della costa di Vasto per rientrare al porto a mezzogiorno dove ad aspettare il gruppo c’erano una bibita rinfrescante il pranzo accompagnato da musica e balli.
«I ragazzi dell’Arda – spiegano dall’associazione – sono diventati dei provetti marinai perché nel corso degli anni hanno totalizzato ben 9 giornate in mare e nei porti (sette col Circolo Nautico di San Salvo e due con quello di Vasto) e hanno provato anche l’emozione e la gioia di guidare le imbarcazioni. Le imbarcazioni, oltre ai rispettivi equipaggi, hanno portato in mare 60 soci dell’Arda, di cui 19 ragazzi: Martina, Antonio, Jessica, Viviana, Nicolò, Davide, Alberto, Marta, Gigi, Ylenia, Lorenzo Tib, Lorenzo Tom, Pino, Aurora, Valentina, Mariella, Michela, F. Pio F e F Pio P».
All’evento erano presenti, per testimoniare la loro vicinanza al mondo della disabilità, anche l’assessore alle Politiche sociali del Comune di San Salvo, Gianmarco Travaglini, che ha portato i saluti del sindaco impegnato in un matrimonio e il presidente del consiglio comunale, Tiziana Magnacca.
«Con l’auspicio di ritrovarci nell’edizione di “Uniti nella diversità” 2023 – concludono Giuliano Giammichele ed Egidio Scardapane (presidente e vicepresidente dell’Arda) – ringraziamo di vero cuore il presidente, i capitani, tutti i soci del Circolo Nautico per il grande affetto, la bellissima accoglienza e ospitalità e l’ulteriore opportunità data ai ragazzi di passare una bellissima giornata in grande compagnia. Un grande grazie anche all’assessore e al presidente del consiglio comunale di San Salvo, agli sponsor e a tutte le altre persone che hanno collaborato e contribuito alla riuscitissima giornata».