Nations Cup a Vienna: l’Italia con Claudia Scampoli chiude ai quarti

Si ferma ai quarti di finale l’avventura delle azzurre del beach volley nella prima edizione della Nations Cup. A Vienna è in corso di svolgimento la inedita competizione per nazioni organizzata dalla Cev che ha visto scendere in campo 8 nazioni nel maschile e 8 nel femminile, ognuna rappresentata da due coppie. Una formula inedita per il beach volley in cui le sfide tra nazioni si giocano sul doppio incontro con eventuale golden set.

Bianchin e Scampoli

Nel femminile l’Italia ha schierato la coppia formata da Claudia Scampoli e Margherita Bianchin e quella formata da Sara Breidenbach e Reka Orsi Toth. Nella prima giornata le azzurre hanno superato al golden set l’Austria. Poi, nella seconda giornata, è arrivata una sconfitta con la Germania, in un golden set chiuso 16-14 dalle tedesche. Ieri le azzurre sono scese in campo per i quarti di finale contro la Lettonia. Orsi Toth e Breidenbach hanno superato 2-0 (21-17/21-15) Namike e Brailko. Le lettoni hanno riportato la contesa in parità con il successo di Graudina e Kravcenoka su Scampoli e Bianchin per 2-0 (21-14-21/19). Nel golde set il ct Fabrizio Magi ha scelto una inedita coppia Scampoli-Breidenbach. Le azzurre sono andate avanti nel punteggio ma non sono riuscite a chiudere il set, che sarebbe valso l’accesso alle semifinali, cedendo solo ai vantaggi sul 21-19.

Claudia Scampoli

La competizione giocata alla Red Bull Beach Arena è stata una ulteriore tappa nella marcia di avvicinamento agli Europei di beach volley di Monaco di Baviera. Tra dieci giorni Scampoli e Bianchin esordiranno nella rassegna continentale sfidando le slovene Kotnik e Lovsin. Ora, smaltite le fatiche della Nations Cup, avranno tempo per prepararsi all’appuntamento in terra tedesca in cui puntano a far bene e vivere giornate entusiasmanti come quelle dei Mondiali di Roma chiusi al 9° posto.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *