Festa del Ritorno: premio “Silvio Petroro” a Donatella Di Pietrantonio, a Sofia Fiore il “Teniamoli d’occhio”

Arriva alla 47ª edizione la Festa del Ritorno, tradizionale appuntamento organizzato dall’Associazione Pro Emigranti in collaborazione con l’amministrazione comunale di Vasto e la direzione artistica di Muzak Eventi. Domenica 7 agosto, alle 21 (ingresso gratuito) si torna nella consueta location dell’Arena Ennio Morricone, che per tanti anni ha accolto la manifestazione.

La serata, presentata dalla giornalista Paola Cerella e con la partecipazione del giornalista Gianni Quagliarella, sarà aperta dalla Banda Piazzolla, che eseguirà una serie di brani della tradizione folk abruzzese. Ospite speciale sarà Biagio Izzo, attore, comico e cabarettista napoletano, interprete di tantissimi film al cinema e protagonista indiscusso in tv con numerosi spettacoli e show televisivi tra i quali Made in Sud, Stasera tutto è possibile e Tale e quale show.

Ci sarà la consegna del premio Silvio Petroro, riconoscimento intitolato alla memoria del padre fondatore dell’Associazione Pro Emigranti, oggi guidata dal figlio Gianni. Il premio – rappresentato da una effige del Monumento all’Emigrante unitamente ad un assegno da cinquemila euro, che il destinatario deve devolvere in favore di iniziative, istituzioni o enti di valore sociale, morale e culturale – viene annualmente assegnato a personaggi illustri e legati alla terra d’Abruzzo.

Donatella Di Pietrantonio (foto Stefano Schirato)

Per l’anno 2022 il premio Silvio Petroro sarà attribuito a Donatella Di Pietrantonio, scrittrice abruzzese che, con il suo terzo romanzo, L’Arminuta, da cui sono stati tratti uno spettacolo teatrale e un film di grande successo diretto da Giuseppe Bonito, si è aggiudicata il Premio Campiello e il Premio Napoli.

Donatella Di Pietrantonio è stata anche insignita dell’Ordine della Minerva dall’Università degli Studi “Gabriele d’Annunzio” di Chieti e, più recentemente, con il romanzo “Borgo Sud”, sempre ambientato in Abruzzo e considerato il seguito de “L’Arminuta”, è stata selezionata per partecipare all’edizione 2021 del Premio Strega, classificandosi al secondo posto, e ha ricevuto il Premio letterario Basilicata nella sezione “Narrativa”.

Nel corso della 47ª edizione della Festa del Ritorno verrà premiata, nell’ambito della sezione Teniamoli d’occhio, anche la 15enne vastese Sofia Fiore, giovanissima e talentuosa protagonista del film L’Arminuta. Sofia Fiore è in nomination per conquistare come Giovane Promessa il Globo d’Oro 2022, premio cinematografico assegnato con cadenza annuale dai giornalisti della stampa estera accreditata in Italia.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *