La Pro Loco ricorda “Il posto dell’anima” a vent’anni dalle riprese del film a Vasto

Sono state tante le emozioni nella seconda serata della rassegna Cinema al Chiostro, curata dalla Pro Loco Città del Vasto, dedicata a Il posto dell’anima, film di Riccardo Milani che, nel 2002, fu girato in gran parte a Vasto. La serata spettacolo, confezionata sotto forma di omaggio, «ha voluto celebrare il ricordo che accompagnò quei momenti nei quali tutta una città si lasciò coinvolgere dalla produzione e dal cast di attori di prim’ordine che prese parte al film. Molte le comparse ed anche alcuni personaggi vastesi che si cimentarono in autentiche prove attoriali, pur senza alcuna esperienza in merito, ritrovandosi poi all’interno della pellicola che pur ebbe un discreto successo», spiega la Pro Loco. Protagonisti della pellicola Michele Placido, Silvio Orlando, Claudio Santamaria e Paola Cortellesi.

Nel chiostro della curia vescovile c’è stata una grande partecipazione di pubblico che, prima della proiezione, «ha goduto di un momento suggestivo ed emozionante creato attraverso un video commemorativo chiusosi con un saluto a Sergio De Guglielmo che si conquistò, grazie alle sue capacità recitative, un ruolo non da poco all’interno del film ma che è prematuramente scomparso».

Altra parentesi di grande intensità «il racconto dei fatti del 2002 che accaddero durante la produzione della pellicola e delle reazioni che generarono all’interno della produzione, particolarmente struggente il ricordo del terremoto del Molise e del crollo della scuola di San Giuliano che diede poi origine ad uno spettacolo improvvisato da tutto il cast degli attori del film più altri che si aggiunsero, al puro scopo di raccogliere fondi di aiuto alle vittime. Il racconto scritto da Stefano Comparelli e stato poi narrato dalla voce fuori campo di Gabriele Cerulli. La partecipazione di alcune comparse dell’epoca ed il racconto di alcuni aneddoti di backstage hanno concluso il momento celebrativo e dato il via alla proiezione del film».

Il prossimo appuntamento al 7 agosto con la proiezione di Headin’ Home il docufilm di Silvio Laccetti vincitore dell’ultima edizione del Festival “Docudì”. La pellicola narra la storia dei Dago Red, band “Blues” abruzzese di caratura internazionale, rappresentata attraverso i vent’anni della loro carriera. Una storia mai raccontata che offre lo spunto per sperimentare il volto di un Abruzzo non facile da incontrare ma che conserva in se tutta la bellezza di un territorio sempre troppo poco esplorato e delle sue tradizioni più antiche.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *