“I luoghi della musica”, la guida turistica fatta dai Music Drivers della scuola civica “Fenaroli”

È stata realizzata da quattro piccoli Music Drivers la guida turistico-musicale “Lanciano. I luoghi della musica“, prodotta nell’ambito della masterclass estiva della scuola civica di Musica “F. Fenaroli”, diretta da Roberto De Grandis.

La masterclass della professoressa Diana De Francesco, che si è svolta tra giugno e luglio, ha inteso sperimentare una delle possibili applicazioni pratiche della Storia della Musica, che da disciplina teorica può e deve trovare spazio nella promozione di un territorio tanto ricco e produttivo, realizzando un percorso turistico tra i luoghi della musica della città di Lanciano e guidando l’utenza in una ideale passeggiata nella storia della città e della sua intensa vita musicale.

La guida è stata interamente elaborata dai partecipanti alla masterclass, quattro drivers tra gli undici e i quattordici anni che, come piccoli detective, hanno cercato e ricostruito undici tappe, ciascuna dedicata ad un particolare aspetto della vita musicale lancianese. Nell’itinerario tra storia e musica si parte dal Parco delle Arti Musicali, Torri Montanare e centro documentazione Masciangelo, per poi uscire verso la chiesa d Santa Giovina, recarsi verso la casa di Mattia Cipollone e di Augusto Centofanti, fino ad arrivare al teatro Fenaroli. Sosta anche alla Torre Civica e nella cattedrale della Madonna del Ponte, per poi concludere con la casa natale di Francesco Masciangelo e Fedele Fenaroli.

La guida è liberamente scaricabile in formato pdf e a disposizione di chiunque voglia percorrere le vie frentane.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *