Chiedono soluzioni immediate e concrete gli operatori turistici di Vasto Marina per fronteggiare l’emergenza cinghiali che, ormai da settimane, sta interessando anche la riviera. Dopo le continue segnalazioni di ungulati che scorazzano lungo la pista ciclabile e arrivano fino in spiaggia, il presidente del Consorzio Vivere Vasto Marina torna a sollecitare interventi.
«Alcuni esemplari, a caccia di cibo, arrivano sempre più spesso anche a poca distanza da ombrelloni, sdraio e lettini sull’arenile oltre a manifestarsi nelle zone di vegetazione ove purtroppo frequentemente ed incivilmente viene gettata immondizia e spazzatura ed anche nei tratti di collegamento tra la pista ciclopedonale e la spiaggia», scrive Piergiorgio Molino.
«Il nostro consorziato Domenico Antenucci, balneatore dell’area, e tutto il sodalizio rilanciano la questione e attendono immediate soluzioni concrete per risolvere un problema , non di poco conto, in termini di decoro e di sicurezza. Misure di contenimento, che siano sostenibili e soprattutto efficaci, non sono più rinviabili. Dal Comune apprendiamo che si è in attesa dell’autorizzazione dell’ISPRA per il posizionamento delle gabbie. Ci aspettiamo che questa settimana gli enti preposti risolvano la questione».