La Asl Lanciano Vasto Chieti annuncia provvedimenti in ambito sanitario per l’Alto Vastese. Oltre ad aver emanato l’avviso per l’attribuzione dell’incarico di direttore del presidio territoriale di Gissi (unitamente a quelli per Casoli e Atessa), le cui domande potranno essere presentate fino al 12 agosto (il bando sarà online a breve sul sito dell’azienda sanitaria), il direttore generale Thomas Schael precisa che «non è messa in discussione l’attività dell’ospedale di comunità che sarà garantita anche grazie alla stabilizzazione di infermieri e Oss che hanno lavorato a Gissi».
Inoltre, è stato conferito l’incarico per 18 ore settimanali di Fisiochinesiterapia, da svolgersi a Gissi e Castiglione Messer Marino ad Annalisa Di Loreto, mentre 12 ore di Ginecologia, sempre per le stesse sedi, sono state attribuite ad Adina Di Fonso. È stata, infatti, autorizzata la richiesta di apertura di ambulatori presso le strutture Asl. Paolo Scolavino, medico di medicina generale, in servizio a Schiavi d’Abruzzo, avrà un proprio studio all’interno del distretto di Castiglione, mentre Germana Iurescia, pediatra di libera scelta, sarà presente nel Pta di Gissi.
Infine, sono state portate a termine le procedure per l’acquisto dell’auto medica. Il mezzo di soccorso utilizzato per trasportare sul luogo dell’evento un’equipe sanitaria con competenze avanzate e la relativa attrezzatura medica. L’equipaggio sanitario (medico e infermiere) può somministrare farmaci, effettuare manovre invasive come le iniezioni, l’intubazione o il drenaggio di emergenza di pneumotorace, ed effettuare diagnosi anche analizzando il tracciato dell’elettrocardiogramma fatto al paziente, trasmesso alla centrale operativa del 118 e al pronto soccorso verso cui l’ambulanza è destinata, in modo che il cardiologo possa cominciare a valutare il paziente ancor prima del suo arrivo.