Paglieta, torna il “Concerto all’Alba”: le note dei Tetraclà protagoniste della 2ª edizione dell’evento

È sicuramente uno degli appuntamenti più suggestivi inseriti nel calendario degli eventi “Estate 2022 a Paglieta”, quello con la seconda edizione del “Concerto all’alba”, in programma domenica 31 luglio, alle 6 del mattino, nel piazzale antistante la terrazza panoramica di Piazza Roma. L’imperdibile ed atteso concerto, che saluterà il sorgere del sole, sarà reso ancor più suggestivo dalla presenza del Quartetto di clarinetti i Tetraclà, che offrirà uno spettacolo musicale nello spettacolo, al quale i partecipanti potranno assistere, cullati da dolci suoni.

 «Incoraggiati dal successo ottenuto l’anno scorso, abbiamo voluto riproporre l’iniziativa di mezza estate – dichiara il sindaco di Paglieta, Ernesto Graziani -. Invitiamo i cittadini a prendere parte al concerto all’alba, in uno dei luoghi più belli del paese. Da quel panorama, si potrà salutare l’arrivo del giorno a Paglieta, ascoltando dell’ottima musica, proposta da un valevole gruppo di artisti, così da iniziare in un modo davvero speciale la giornata».

Il concerto, organizzato dall’amministrazione comunale di Paglieta in collaborazione con l’associazione Filarmonica “G. Ragni” di Termoli, si aprirà alle 6, nel piazzale antistante Piazza Roma. Protagonista del concerto sarà il Quartetto di clarinetti i Tetraclà, che eseguirà sia  brani originali che trascrizioni ed arrangiamenti appositamente eseguiti da Angelo Castronovo. La formazione musicale, costituitasi nel 2019, è composta da Angelo Castronovo, Rino Di Camillo e Simone Greco, clarinetti in Sib; e Graziano D’Urbano, clarinetto basso.

La partecipazione al concerto è gratuita.

I Tetraclà – Angelo Castronovo si è diplomato in clarinetto, successivamente perfezionandosi nei corsi presso l’Accademia di Santa Cecilia in Roma; si è diplomato in Jazz e da qualche anno si è dedicato completamente alla didattica ed alla composizione (diverse le sue pubblicazioni, sia per orchestra sinfonica che per banda), nonché all’attività di trascrizione ed arrangiamento. Rino Di Camillo ha recentemente concluso i propri studi di alta formazione in clarinetto; dopo un periodo svolto presso un’orchestra sinfonica spagnola, attualmente suona nell’Orchestra Sinfonica Abruzzese e svolge un’intensa attività concertistica in Italia ed all’estero. Simone Greco è diplomato in clarinetto ed ha partecipato a numerosi master con i più importanti clarinettisti europei. Di recente ha iniziato gli studi di direzione d’orchestra, oltre a tenere numerosi concerti sia in formazioni orchestrali che cameristiche. È primo clarinetto dell’Orchestra di Fiati di Termoli. Graziano D’Urbano, dopo essere stato per circa vent’anni primo clarinetto della Banda Nazionale dell’Esercito Italiano, negli ultimi anni si è dedicato all’insegnamento, nonché all’approfondimento degli studi sul clarinetto basso. Tiene numerosi concerti con svariate formazioni musicali.

Scopri tutti gli eventi in programma

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *