Salvare la quercia di via dei Cascella. All’Incoronata, la periferia nord della città, il Comune di Vasto sta per segare un albero che ha mezzo secolo di vita. Una residente lancia un appello accorato per evitare che quella bella pianta venga recisa.
Paola Cerella chiede «come si può scongiurare l’abbattimento di questa maestosa quercia che svetta in via dei Cascella (zona Incoronata)? Il Comune non intende retrocedere nella sua decisione di buttare giù l’albero che, a dispetto del cemento che lo circonda, cresce rigoglioso, poggiando su ben tre tronchi. Le ho tentate tutte, ma dal Palazzo di Città dicono che restringe la strada e va abbattuto in una zona in via d’espansione».
«Paradossalmente, però – spiega la giornalista – la quercia svetta proprio dove la strada è bella larga, mentre l’imbocco di via dei Cascella è assai stretto e dissestato. Perché prendersela proprio con questo povero albero? A chi dà fastidio? Qualche genitore mi ha detto che, semmai, la quercia rappresenta anche una forma di sicurezza, soprattutto per i bambini che giocano in zona, perché gli automobilisti in transito, vedendo il maestoso albero, sono costretti a rallentare e a non procedere a tutta velocità. Persino qualche rappresentante della Forestale mi ha riferito di non capire il perché del decretato abbattimento. Davvero non si può scongiurare la morte di questo albero secolare? Non si può trovare una soluzione che salvi la storica quercia?». E poi cita Herman Hesse: «Gli alberi sono santuari».
Comments 1