Pro e contro. Chi, qualche ora dopo l’amara retrocessione era certo di un ripescaggio nel massimo campionato regionale, pian piano ha dovuto fare i conti con la realtà, visto che in Eccellenza, al momento, tutte le diciotto squadre aventi diritto hanno presentato regolare domanda d’iscrizione.
Dodici anni dopo l’ultima volta (stagione 2009/2010) il territorio vastese non avrà rappresentanti nel massimo campionato regionale, una vera e propria mazzata. Si dovrà guardare, per forza di cose, al girone C di Promozione dove troviamo ben quattro rappresentanti. Ci sarà sicuramente da divertirsi, non mancheranno derby infuocati viste le contemporanee retrocessioni di Cupello, Casalbordino e Vasto Marina che andranno a far compagnia ai sansalvesi. Proprio questi ultimi, anche se con i fari costantemente spenti e senza troppi proclami, puntano a recitare un ruolo da protagonista insieme a casalesi e vastesi.
Bisogna però allargare il raggio, se provassimo a piazzare un compasso su Casalbordino ci accorgeremmo che nel raggio di trenta chilometri avremmo ben nove squadre pronte a sfidarsi in match ravvicinati. Da San Salvo a Casoli, un percorso totale di 60 km che oltre alle squadre già citate ingloba anche San Vito ’83, Sporting Altino, Atessa e Val di Sangro. A una media di ventidue giocatori per squadra ci troviamo di fronte a un plotone di 200 elementi, facile pensare che in questi giorni per i tanti direttori sportivi non deve essere semplice convincere senior e under ad accettare questa o quell’altra destinazione. Molti hanno guardato al vicino Molise per arricchire gli organici, alcuni addirittura in Puglia e non essendoci una scelta che possa coprire le richieste molti guarderanno in Prima Categoria andando anche a bussare ai settori giovanili di altre società puntando tutto o quasi sui giovani.
Alcuni roster sono già completi o quasi (vedi Vasto Marina e San Salvo), altri come la Virtus Cupello con il solo Felice ufficializzato mentre il Casalbordino è pronto a sorprendere, nei prossimi giorni, con altri innesti di spessore. A meno di clamorosi stravolgimenti sarà ancora un girone C di Promozione con quattordici squadre tutte in province di Chieti, per completarlo non mancheranno sicuramente Miglianico, Villa 2015, Francavilla, Bucchianico e San Giovanni Teatino. Nelle prossime settimane verranno ufficializzati i tre calendari ma tutto dovrebbe essere già deciso, in Promozione ci sarà da divertirsi ma bisognerà pensare a riportare almeno una vastese in Eccellenza, già nella stagione 2023/2024.