Cinema al Chiostro: una serata con Sofia Fiore e L’Arminuta

È stata Sofia Fiore la protagonista della prima serata di Cinema al Chiostro, nuova rassegna organizzata dalla Pro Loco Città del Vasto. L’associazione vastese, tra le tante iniziative dell’estate, ha messo in calendario una serie di proiezioni cinematografiche scegliendo film legati al territorio. «La scelta per la serata inaugurale non poteva essere che L’Arminuta», ha detto il presidente della Pro Loco Mercurio Saraceni nel salutare la giovanissima protagonista del film tratto dal libro di Donatella Di Pietrantonio. Prima della proiezione Sofia Fiore ha raccontato, intervistata dal giornalista Giuseppe Ritucci, i due anni che hanno profondamente segnato la sua vita. Dal provino, in cui il regista Giuseppe Bonito l’ha notata e poi scelta, i tre mesi di riprese su un set particolarmente complesso da affrontare per una tredicenne alla prima esperienza.

E poi i legami creati e ancora oggi vissuti, le emozioni del red carpet alla Festa del Cinema di Roma e i tanti riconoscimenti ottenuti dal film in giro per il mondo. Sofia Fiore ha continuato a vivere, con la sua giusta dose di timidezza, questa duplice strada del suo percorso scolastico e di un mondo che la affascina e che vuole continuare ad esplorare nel presente e, se ce ne sarà l’occasione, nel futuro. Senza inutili pressioni o illusioni, ma contando sull’appoggio di una famiglia che la sta accompagnando in ogni momento e condividendo le gioie per le soddisfazioni – e sono state tante – arrivate dall’uscita de L’Arminuta nelle sale cinematografiche.

Sofia Fiore premiata da Mercurio Saraceni [foto di Costanzo D’Angelo]

A Sofia Fiore la Pro Loco Città del Vasto ha consegnato anche il riconoscimento La Piazza, ideato e assegnato quest’anno per la prima volta, dando valore al suo talento e al suo aver rappresentato la sua terra in tante circostanze. Poi la parola è passata al grande schermo che, nell’atmosfera raccolta del chiostro della Curia vescovile, ha trasmesso le emozioni di una storia di cui la giovane vastese è stata interprete.

La rassegna della Pro Loco proseguirà con il prossimo appuntamento del 31 luglio, con la proiezione de Il posto dell’anima, film che, vent’anni fa, venne girato quasi interamente a Vasto, con tanti cittadini impegnati nelle riprese. Sarà anche l’occasione per rivivere quell’esperienza attraverso i ricordi dei protagonisti. E, come annunciato dal presidente Saraceni, oltre alle nuove proiezioni della rassegna potrebbe esserci anche una nuova serata dedicata a L’Arminuta.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *