La darsena del porticciolo di San Salvo si tinge di grigio, guardia costiera rileva inquinamento

Inquinamento imputabile a interventi edilizi che hanno colorato di grigio l’acqua della darsena del porticciolo turistico. È successo questo pomeriggio a San Salvo Marina dove, dopo numerose segnalazioni, sono intervenuti i militari della guardia costiera di Vasto. Sulla superficie della darsena più interna era presente una patina grigia.

«Abbiamo effettuato campionamenti che verranno analizzati dai laboratori dell’Arta a Pescara – spiega il tenente di vascello Stefano Varone – L’inquinamento è stato contenuto grazie all’immediata diffida alla direzione del porticciolo che ha predisposto panne galleggianti all’ingresso della darsena. Successivamente si è attivata per la bonifica. Le cause sono in corso di accertamento ma saranno oggetto di comunicazione all’Autorità Giudiziaria di Vasto».

L’intervento della guardia costiera, è visibile l’acqua completamente grigia

Lo strano fenomeno non ha interessato altre aree: «Non ci sono state compromissioni dell’ambiente costiero esterno al porticciolo, sono in corso di accertamento le eventuali conseguenze dannose. Dai primi accertamenti risulterebbe essere imputabile a operazioni edili condotte all’interno del porticciolo, ma i responsabili sono stati individuati».

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *