L’11 settembre Tagliacozzo ospiterà il dodicesimo Cammino Interregionale Abruzzo-Molise delle Confraternite. Ieri, giovedì 21 luglio, una delegazione del direttivo regionale, composta dal coordinatore Augusto Sardellone e dai vice coordinatori Massimo Stivaletta, Pino Mancini e Francesco Lucarelli, si è recata nella Marsica per un sopralluogo tecnico-organizzativo in vista dell’importante appuntamento del Cammino di Fraternità.
Ad accoglierli alla Curia di Avezzano, l’Arcivescovo dei Marsi, monsignor Giovanni Massaro e il cancelliere arcivescovile, don Ennio Grossi, parroco della chiesa Santissima Annunziata di Tagliacozzo. Nel corso dell’incontro è stato definito il titolo dell’evento di settembre dal titolo: “Il ruolo delle confraternite per una chiesa sinodale”. L’arcivescovo si è detto grato per il dono che avrà Tagliacozzo nell’ospitare il Cammino Interregionale delle Confraternite a distanza di quattro anni dall’ultimo Cammino di Vasto del 2018. «Un momento di preghiera e di confronto – ha detto – che non potrà che essere salutare per la crescita e la formazione delle confraternite d’Abruzzo e Molise».
I membri della delegazione sono stati ricevuti nella sala consiliare dal sindaco Vincenzo Giovagnorio il quale ha dato la sua disponibilità sia per il patrocinio e sia per sostenere «un evento che fa onore alla mia città». Giovagnorio e don Grossi hanno accompagnato la delegazione per un sopralluogo ai luoghi che saranno utilizzati per ospitare le centinaia di confratelli che raggiungeranno Tagliacozzo dall’Abruzzo e dal Molise. «Nel corso di questa visita abbiamo anche definito nei dettagli il programma preliminare – ha annunciato il coordinatore Sardellone – che verrà inviato nei prossimi giorni alle nostre Confraternite per meglio prepararsi a questo appuntamento in programma, lo ricordo l’11 settembre».