Cultura, teatro, musica e buon cibo: a Furci un calendario di eventi per tutti i gusti

Soddisfano “tutti i palati” gli eventi dell’estate del Comune di Furci, con un programma che mette insieme cultura, teatro, musica e buon cibo.

Si comincia il 25 luglio con il primo di quattro lunedì letterari, tutti alle 21, alla Scalinata di via del Beato Angelo: il professor Gianni Oliva presenta il suo libro “Abruzzo cultura e letteratura dal Medioevo all’età contemporanea”, a cui seguiranno le presentazioni il 1° agosto di “Attraversando il cono d’ombra” del poeta Mario D’Angelo, l’8 agosto de “Il gazebo dei ricordi”, romanzo di Ettore Gobbato, e infine il 22 agosto di “Fra Trigno e Sinello” del professor Emiliano Longhi. Si prosegue il 30 luglio alle 21.30 con il concerto dei Cafè Racer in via Roma angolo via Vicenne, mentre il 2 agosto la Pro Loco di Furci organizza una serata karaoke in Piazza Beato Angelo dalle 21.30.

Giovedì 4 agosto, sempre alle 21.30, è il turno del complesso “Jab Emily&The Wild Boys” che suoneranno in Piazza Bondy. Il 5 agosto dalle 20.30 si mangia insieme alla squadra di calcio, neopromossa in Seconda categoria, che organizza una “Sagra delle sagne a pezzate” in Via Duca d’Aosta. Il 10 agosto dalle 22 una notte di San Lorenzo speciale sulla Torre di Furci dove l’astrofisico Massimo Corradi illustrerà il fenomeno delle stelle cadenti a gruppi di cittadini, mentre sotto la Torre, in attesa di salire, si potranno ascoltare musiche e poesie ispirate alle stelle in mezzo agli astri proiettati sulle case circostanti.

Giovedì 11 agosto dalle 21 appuntamento con il teatro, sempre alla Scalinata di Via Beato Angelo: “Nessuno è profeta in patria, io sì”, reading di monologhi con Pina Bellano e Carmine Paraggio accompagnati dalle chitarre di Piero e Luigi Minicucci. Venerdì 12 agosto dalle 18 “Furci a tavola” festa della tradizione popolare e sagra dei prodotti tipici furcesi, un’occasione per conoscere le specialità e le eccellenze salate e dolci dei produttori furcesi. Sabato 13 agosto nei Giardini Parrocchiali dalle 19.30, torna la “Sagra della Pecorara”, dopo l’interruzione dovuta alla pandemia. Un appuntamento che ha sempre riscosso un grande successo per la qualità gastronomica del cibo. Sabato 20 agosto dalle 21.30 in Piazza Umberto I° si esibisce “El duo” dei professori Rodolfo D’Orazio e Sandro Tascione in un concerto di musiche latine. Dalle 21 del 28 agosto si chiude con la consueta sfilata per le strade del paese della Banda di Furci.

Dal 25 al 29 luglio e dal 1° al 5 agosto, il Comune mette a disposizione un servizio navetta per raggiungere le località costiere. Il 3, 6 e 7 agosto, invece, i giardini parrocchiali ospiteranno un Torneo di pallavolo. Infine, si ricorda a settembre la Festa del Beato Angelo che inizia l’11 con la fiera tradizionale e si conclude il 13 con le celebrazioni religiose e la sera con un concerto, ancora da definire, e i fuochi pirotecnici.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *