Il sindaco di Vasto, Francesco Menna nella duplice veste di primo cittadino e presidente della Provinciadi Chieti, ieri, martedì 19 luglio, ha firmato il protocollo d’intesa per la realizzazione del collegamento tra il Porto di Vasto e la stazione ferroviaria. Coinvolti nel progetto, insieme al Comune di Vasto, la Regione Abruzzo, la Provincia di Chieti, RFI S.p.A. e il Commissario straordinario per la Zes Abruzzo, Mauro Miccio. L’intervento prevede la realizzazione di un binario in affiancamento all’attuale sede stradale di via Punta Penna con una lunghezza di circa 2,9 chilometri, di cui 470 metri circa in galleria artificiale.
«Il protocollo – ha dichiarato il sindaco Menna – è frutto di studi e verifiche sulla fattibilità del collegamento ferroviario compatibili con quelle indicate nel Piano Regolatore del Porto. Realizzazione fondamentale per il Piano strategico portuale che conferisce all’area vastese una maggiore attrattività sotto il profilo della competitività. Il binario si inserisce all’interno di un piano di potenziamento infrastrutturale, grazie al quale potranno entrare nel Porto di Vasto navi di lunghezza fino a 190 metri, contro i 170 attuali. Un evidente aumento della capacità. L’investimento è pari a 25 milioni di euro ed è frutto della programmazione del governo D’Alfonso che oggi arriva a compimento».
L’assessore con delega al Porto, Anna Bosco ha sottolineato «l’importanza di sostenere l’emendamento per Porto di Vasto nazionale, ai fini di ottenere tutti i benefici in termini economici e legislativi per la nostra città. Inoltre, nell’ottica di promuovere uno sviluppo sostenibile e la progressiva trasformazione di un porto verde – aggiunge l’assessore – l’integrazione tra rete portuale e rete ferroviaria è assolutamente auspicabile».