Per il Jova beach 3.500 posti auto nella zona industriale di San Salvo: accordo tra i due Comuni

I Comuni di Vasto e San Salvo e l’Arap si accordano per garantire migliaia di posti auto nella zona industriale di Piane Sant’Angelo in vista del Jova beach party del 19 e 20 agosto. Nei giorni scorsi, la giunta sansalvese con un’apposita delibera ha concesso in comodato d’uso gratuito al Comune di Vasto alcune strade dell’area produttiva dove saranno ricavati 3450 posti auto e e 500 posti moto.

L’accordo prevede il passaggio in comodato d’uso dal 1° al 21 agosto 2022, il tempo necessario per delimitare gli spazi in vista dell’atteso evento che in queste ultime settimane sta suscitando aspri botta e risposta tra il sindaco vastese e le associazioni ambientaliste che ne contestano la location scelta.
Le strade che saranno adibite a parcheggi sono di proprietà del Comune di San Salvo, ma di competenza dell’Arap: in via Marisa Bellisario si ricaveranno 620 posti (340 nella bretella A, 280 nella B), 196 in via Libero Grassi, 425 in viale Germania, 220 in viale Olanda, 194 in viale Stati Uniti, 166 in viale Inghilterra, 200 in viale Italia, 356 in viale Belgio e 144 in viale Canada. In questo quadrante si accederà solo dalla rotatoria tra viale Inghilterra e via Italia (quella a ridosso dello snodo di via Pertini).

Una delle strade che accoglierà più auto sarà la strada di collegamento tra viale Grasceta e contrada Piane Sant’Angelo (la stessa citata più volte come ipotesi di futura sede della Statale 16): qui saranno ricavati ben 730 posti. Come per le altre strade su menzionate, i parcheggi saranno su entrambi i lati della carreggiata, la corsia interna sarà quindi a senso unico. In questa stessa zona altri 200 posti, a spina di pesce, sono previsti all’interno dell’area-parcheggio usata attualmente dai tir in attesa di caricare merci dalla Pilkington. Nell’area davanti alla stessa fabbrica sono previsti, infine, 500 posti per le moto.

La strada di collegamento con via Grasceta

I partecipanti al concerto, lasciato il proprio mezzo, potranno poi raggiungere l’area dell’evento grazie alle navette. Nella zona industriale di San Salvo ne sono previste 5: davanti alla Denso, all’intersezione tra via Libero Grassi, viale Italia e viale Germania, all’incrocio tra viale Italia e viale Germania, sulla strada di collegamento con viale Grasceta e nell’area parcheggio della Pilkington.
Nella delibera si legge che l’accordo sarà ratificato in un tavolo tecnico urgente tra le parti.

L’area parcheggio davanti alla Pilkington

Nei giorni del concertone l’uscita dalla rotatoria tra viale Grasceta e Statale 16 in direzione di Vasto Marina sarà chiusa; la località balneare sarà raggiungibile solo da residenti e turisti provvisti di pass.
In totale, per l’evento dai grandi numeri (20mila persone al giorno), saranno 9mila i posti auto messi a disposizione: gli altri 5.800 sono previsti in territorio di Vasto suddivisi tra parco Moscato, campo volo di via Incoronata, via del Porto e zona industriale di Punta Penna.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *