Un concerto itinerante per scoprire una Vasto “segreta” accompagnati dalle note del Coro Polifonico Histonium. È il “programma” di “Cantando sotto le stelle”, l’appuntamento con il Coro “B.Lupacchino dal Vasto” in scena martedì 26 luglio alle 21.
«La formula del concerto itinerante – si legge nel comunicato del coro – fu presentata per la prima volta nell’anno 1981 a seguito di una felice intuizione dell’avvocato Roberto Bontempo, allora presidente dell’Azienda di Turismo e Soggiorno, che la propose al Coro Histonium. L’ascolto di brani musicali polifonici e notizie sulla storia di Vasto hanno determinato la chiave del successo di tale spettacolo, fruito con grande interesse da residenti e turisti. Per molti anni l’appuntamento è sempre stato davanti alla Chiesa di San Giuseppe per proseguire nel dedalo di viuzze del centro storico e concludersi sulla balconata della Loggia Amblingh, fino all’estate del 2014».
Riprende, dunque, la vecchia peregrinatio con un diverso itinerario defilato rispetto ai percorsi consuetudinari. Tappe inconsuete che, fuori dal perimetro del centro storico, profilano l’immagine singolare di una città segreta e multiforme che sarà narrata dal professor Luigi Murolo. Presenta l’evento Pino Cavuoti. Il Coro Polifonico Histonium e il Maestro Luigi Di Tullio vi aspettano martedì 26 luglio alle 21 in Piazza Sant’Anna.