Sul suo profilo Instagram ha scritto Made in Pescara, anche se la sua carriera cestistica si è sviluppata lontana dalla terra delle origini. Simone Fontecchio, 26 anni, è il primo abruzzese che giocherà in Nba, con la canotta degli Utah Jazz. Le notizie sullo sbarco del giocatore italiano negli Usa si sono rincorse nei giorni scorsi fino alla conferma data dall’agente del giocatore a ESPN.
Dopo gli esordi da ragazzino nell’Amatori Pescara e la trafila delle giovanili con la Virtus Bologna, Fontecchio è passato per Milano, Cremona e Reggio Emilia prima di due stagioni da protagonista in Eurolega con Berlino e gli spagnoli del Baskonia. Il cestista pescarese è stato anche protagonista con la Nazionale, contribuendo alla qualificazione dell’Italia alle Olimpiadi di Tokyo che gli ha permesso di vivere l’esperienza a cinque cerchi. E, anche nel nuovo corso azzurro con Pozzecco in panchina, Fontecchio sta mostrando tutto il suo talento.
Saranno tre gli italiani nel campionato di basket americano nella prossima stagione. Ci sono il veterano Danilo Gallinari, approdato ai Boston Celtics, e Paolo Banchero, alla prima stagione con Orlando. Li raggiungerà Simone Fontecchio che, a Salt Lake City, troverà il nuovo coach Will Hardy e saprà certamente dimostrare tutto il suo valore per ritagliarsi un ruolo da protagonista.