È morto Lucio Venditti. Se n’è andato questa notte a 88 anni all’ospedale “Renzetti” di Lanciano, dopo una vita vissuta in simbiosi con la città di Lanciano. Già insegnante di scuola elementare, ma soprattutto storico titolare della ditta Venditti, dopo il papà e prima del figlio, entrambi Angelo.
La sua voce è stata la colonna sonora degli avvenimenti più importanti di Lanciano, dal sistema di diffusione sonora lungo corso Trento e Trieste e dalla sua postazione all’angolo dei Viali, all’auto con cui ha girato in lungo e largo tutta la città per annunciare eventi, manifestazioni, appuntamenti e anche disagi. Ricorderemo per sempre la sua voce che, durante il lockdown della primavera 2020, riecheggiava tra le silenziose e deserte vie di Lanciano intimandoci di «stare a casa, stare a casa» e di rispettare le norme anti Covid.
Papà di due figli e nonno di tre nipoti, appassionato di storia, musica e auto d’epoca, da sempre stimato da tutti i lancianesi che lo hanno identificato con i momenti più importanti della città. E di sicuro continueranno a farlo. I funerali si terranno domani, lunedì 18 luglio alle 11 nella chiesa di San Pietro Apostolo a Lanciano.
Alla moglie Antonietta e ai figli Angelo e Valeria vanno le condoglianze della redazione di Chiaro Quotidiano.