Si è tenuta oggi, sabato 16 luglio, al Biotopo di San Salvo Marina, la nona edizione di “Edumare”, iniziativa che promuove la sensibilizzazione sulla sicurezza in mare e in spiaggia. A rispondere all’appello dell’associazione Scuba Global Service di San Salvo, circa trenta bambini, pronti a scoprire i misteri del mondo sommerso.
«È un appuntamento al quale non ho voluto mancare – commenta il sindaco di San Salvo, Emanuela De Nicolis, presente all’appuntamento -. È un momento di sensibilizzazione che ritengo particolarmente importante che vede protagonisti i bambini, dai quali dobbiamo partire per educare al rispetto dell’ambiente, del mare, della sicurezza in spiaggia. Per un’iniziativa che il Comune patrocina da nove anni. Dobbiamo fare rete con le associazioni culturali, sportive e di volontariato – aggiunge – potenziando i servizi e promuovendo la cultura e il rispetto delle regole del buon vivere civile e dei luoghi nei quali viviamo».
Intervenuto all’evento anche il tenente di vascello Stefano Varone, comandante dell’Ufficio circondariale marittimo di Vasto. «Una buona occasione per sensibilizzare le giovani generazioni sull’uso sicuro del mare – afferma Varone -. La sicurezza è un concetto che riteniamo fondamentale ed è uno degli impegni della Guardia costiera. Il mare è una risorsa preziosa da rispettare e mai sottovalutare».
L’assesssore all’Ambiente Tony Faga plaude all’iniziativa «che educa al rispetto dell’ambiente» e ringrazia Diego Scardapane della Scuba Global Service, tutti i partecipanti e l’associazione “La Tribù dei Sorrisi”. Scardapane ha ribadito che «questo evento è un’ottima occasione per sensibilizzare all’educazione e al rispetto del mare» ed ha ringraziato l’Amministrazione comunale per il patrocinio e la presenza dell’Ufficio circondariale marittimo con il comandante Varone. L’assessore al Turismo Elisa Marinelli ha fatto uno spot a San Salvo e al suo mare, per la venticinquesima volta Bandiera Blu, che vede la numerosa presenza di turisti su questo lungomare.