Una condanna alla violenza sulle donne nel nuovo singolo de I Malati Immaginari

Esce oggi il nuovo singolo de I Malati Immaginari, Puoi Trattarmi da Puttana (tanto non m’importa più), brano che anticipa il disco Schiena contro Schiena, previsto per l’autunno. Batteria tribale e ossessiva, riff di chitarra senza fine, synth algidi. E poi la disperazione, tanta disperazione. La disperazione di chi subisce ogni giorno violenze di ogni tipo. Violenza domestica, violenza sul lavoro, violenza sul corpo, fino al punto in cui l’anima rifiuta la carne, la sacrifica e accetta la sofferenza inferta come una condizione necessaria alla salvezza.

Dario (chitarra, synth, voce) e Laura (batteria e percussioni) hanno dato vita a un mantra senza via d’uscita, spingendo ancora di più sull’acceleratore dark, che contraddistingue ogni uscita targata iMi. E lo fanno con un singolo che urla in silenzio e che chiede pace, in cui l’urgenza di sputare via il veleno tutto d’un fiato lascia presto spazio al caos delle distorsioni e del feedback, per un finale esplosivo, cattivo, in cui il ciao conclusivo sa molto di addio.

«Con questo brano abbiamo voluto mettere nero su bianco la condizione di chi subisce violenza tutti i giorni, spesso in casa, spesso proprio da quelle persone che dicono di amarti, nascondendosi dietro bugie ripetute all’infinito al punto che diventano realtà, ovvero l’unica verità possibile», racconta Dario, voce dei Malati Immaginari. «Esprimere sentimenti così complessi e profondi in lingua pop è stata la vera sfida di questo brano e siamo usciti fuori dai nostri soliti schemi, osando ed esplorando territori diversi da quanto abbiamo fatto fino ad ora», aggiunge il cantante.

Rispetto ai due precedenti singoli, in Puoi Trattarmi da Puttana (tanto non m’importa più) fa il suo ingresso la chitarra acustica, tra deja-vu arabeggianti e un occhiolino ai Settanta, che ben presto entra in un tunnel di rumori e overdrive. La potente e prepotente batteria di Laura, con le sue geometrie e simmetrie, fa da contraltare al caos delle note di Dario, mai così rumorose nei Malati Immaginari.

«Abbiamo dato voce alle nostre influenze più alternative, quelle che ci hanno accompagnato nella nostra adolescenza», racconta la batterista Laura. È delicata e gentile Laura, all’apparenza lontana anni luce dal suo drumming squadrato e tribale.

«Stavamo jammando in sala, come al solito, per riscaldarci – prosegue Laura ricordando la genesi del brano -. Quando Dario è partito con questo giro di chitarra, così, dal nulla, e io ho iniziato a seguirlo, quasi come se quella parte di batteria la conoscessi da sempre, e mi sono lasciata trasportare dal flusso magico», prosegue la drummer. L’episodio risale ormai a due anni fa, all’alba del progetto iMi, «quando non sapevamo ancora che strada prendere, e per questo mi piace pensare che il nostro suono sia nato qui”» aggiunge Laura.

«Con questa canzone ho messo a fuoco davvero quello che volevo dalla musica, e che non avrei più suonato con nessun altro al di fuori di Dario. Da allora non ci siamo mai fermati, sempre a luci spente, e quel giorno quel pezzo lo abbiamo suonato per oltre trenta minuti di fila, senza dirci nulla, sconvolti da quell’energia, che noi chiamiamo oscura e che non ci ha più abbandonato, quell’energia che quel giorno di ottobre ha allineato i pianeti del nostro Universo», conclude Laura.

Puoi Trattarmi da Puttana è stato registrato all’Arte dei Rumori di Napoli e prodotto da Silvio Dott. Hope Speranza. «Squadra che vince non si cambia, e noi con la nostra squadra ci sentiamo vincenti – , chiosa Dario, rimandando l’appuntamento dunque il prossimo autunno, quando uscirà il primo ep targato iMi, Schiena contro Schiena.

Prossime date (in evoluzione):
16/07   CARSOLI (AQ) Area Leperecchia, Sanremo Rock Tour
17/07   ROSETO (TE) Lido Oasis, iMi+NOSARA
22/07   TOSCOLANO MADERNO (BS) Open per EVA POLES (Prozac +), Piroka
23/07   VASTO (CH) Corso Italia, ex Edifici Scolastici
28/07   PULSANO (TA) Open per MEGANOIDI, Whisky a Go Go
29/07   ALEZIO (LE) Open per MEGANOIDI, El Barrio Verde
30/07   LARINO (CB) Open per MEGANOIDI, Festival della Cartapesta
01/08   NEGRAR (VR), Fiamene Fest 2022
03/08   CERVINARA (AV) Open per PIERPAOLO CAPOVILLA
05/08   VASTO (CH) KelaBar
27/08   VASTO (CH), Villa Comunale, I Colori della Solidarietà Festival
25/08   NOTARESCO (TE) Open per YOUNG SIGNORINO, Blow Up Festival
03/09   SCHIO (VI) Open per TRE ALLEGRI RAGAZZI MORTI, Fabbrica Alta
16/09   TORINO, tba

17/09   CUNEO, tba

18/09   TORINO, tba

30/09   LANCIANO (CH), PK Music & Games

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *