Doppio appuntamento, venerdì 15 e sabato 16 luglio, con il Premio Letterario Raffaele Artese – Città di San Salvo. La decima edizione della manifestazione entra nel vivo il 15 luglio con l’esibizione di Giacomo Moscato.
Reduce da un tour nazionale, venerdì sera alle 21 in piazza San Vitale, Moscato porterà in scena “Decameron, il libro proibito che diventò un classico”, storytelling comico del capolavoro di Giovanni Boccaccio. Moscato sarà accompagnato dal musicista Paolo Mari, insegnante di chitarra moderna, autore e compositore che suonerà cinque strumenti antichi su musiche in stile medievale, composte da lui per accompagnare il racconto delle novelle.
Sabato 16 luglio alle 21, Piazza San Vitale ospiterà la proclamazione dei finalisti della prima sezione del premio. Sul palco sempre Giacomo Moscato, questa volta nella veste di presentatore, e il maestro Paolo Mari che accompagnerà la lettura dei brani dei libri finalisti con musiche composte per l’occasione. La giuria tecnica, con competenza e grande impegno, ha individuato gli 8 finalisti tra 130 romanzi arrivati da tutta Italia dalle case editrici più prestigiose.
«Un fine settimana all’insegna di cultura, spettacolo e musica di grande livello – commenta il presidente del Premio Virginio Di Pierro -. Tutto questo vi aspetta per festeggiare la X edizione del Premio Letterario “R. Artese” Città di San Salvo». «Mi preme evidenziare come il Premio Artese Città di San Salvo – sottolinea il sindaco Emanuela De Nicolis – sia uno dei fiori all’occhiello di questa amministrazione comunale. Abbiamo puntato sulla cultura come valore aggiunto per la promozione sociale, inclusiva e turistica della città. Ne abbiamo avuto prova in questi anni, ogni edizione ha alzato l’asticella del livello di qualità».