La sottosegretaria Ilaria Fontana risponde all’interrogazione della deputata Carmela Grippa sulle emissioni di gas dal sito Stogit di Cupello: «La situazione è sotto controllo e monitoraggio del ministero della Transizione ecologica. Nel 2022 sono state effettuate le ultime attività di controllo». A spiegarlo è la stessa parlamentare vastese del Movimento 5 Stelle che torna sul caso emerso grazie all’inchiesta di Report e dell’organizzazione non governativa statunitense Clean Air Task Force; nella giornata di ieri, l’interrogazione è stata discussa in commissione Trasporti.
«Seppur vi siano delle situazioni che devono essere ancora approfondite e oggetto di un esposto in procura da parte di diversi cittadini, sono elementi questi che mi rendono soddisfatta ma che in particolare tutelano la salute dei cittadini e la sicurezza dell’intero territorio – dice Grippa – È un riscontro che rafforza quanto era già emerso in precedenza durante la discussione dell’interpellanza sempre promossa dal Movimento 5 Stelle in Regione sul medesimo delicato tema».
«Ho fatto altresì presente, che non vanno dimenticate le diverse segnalazioni che emergono dall’esposto inviato dai cittadini in merito all’assenza del Piano di Emergenza Esterna ed è per questo che ho ribadito l’importanza di tenere alta l’attenzione sul sito e sulle possibili eventuali fonti di pericolo con le relative conseguenze sulla salute e sull’ambiente. È fondamentale che venga pubblicato quanto prima il piano affinché i cittadini abbiamo la massima conoscenza della pericolosità della struttura insieme a un confronto tra gli operatori per raggiungere gli obiettivi imposti dalle indicazioni europee» conclude Grippa.