A trent’anni non è ancora arrivato il momento di pensare a una vita dopo il calcio giocato. Assolutamente no, lo sa benissimo Roberto Inglese negli ultimi due anni e mezzo fortemente limitato da gravi infortuni e piccoli problemi fisici che ne hanno limitato il rendimento.
Inutile ripercorrere l’elenco degli stop, dal grave infortunio del gennaio 2020 fino al maggio scorso con la maglia del Parma in campo lo si è visto poco.
Un totale di 2500 minuti, spalmati tra i 1300 in Serie A con le 31 presenze in due stagioni (12 da titolare con 4 gol). Dopo l’amara retrocessione in Serie B, nella passata stagione, quasi 1200 minuti con 3 gol in 24 presenze (10 da titolare). A Parma, nel 2020, sul classe ’91 vastese (di origini pugliesi) investirono pesantemente visto che di lui si diceva un gran bene dopo le splendide stagioni con la maglia del Chievo Verona. Gli infortuni, però, come già detto hanno frenato l’ascesa di chi era entrato fortemente nelle mire del commissario tecnico dell’Italia Roberto Mancini.
In ogni finestra di calciomercato, estiva ed invernale, il nome di Inglese spunta fuori, nel gennaio scorso si parlava di rumors inglesi, un paio di settimane fa si parlava di un interessamento, poi smentito, da parte dell’Hellas Verona. Il trentenne di Vasto ha un contratto con i ducali in scadenza nel 2024, altri due anni di contratto ma l’obiettivo è tornare ad essere protagonista e sorridere in tempi brevi.
Dal 6 luglio è in ritiro a Pejo, agli ordini di mister Fabio Pecchia fresco di promozione in A con la Cremonese. Il Parma ha clamorosamente deluso le attese nella passata stagione mancando addirittura l’accesso ai playoff nonostante il super organico, da quelle parti non sarà ammessa un’altra annata fallimentare.
Al momento Roberto Inglese è un tesserato del Parma, in questi giorni si allena in gruppo con l’obiettivo di conquistare la fiducia del tecnico campano e diventare il perno del fronte offensivo. C’è però un calciomercato aperto, tutto può succedere ma sarebbe bello godersi una sfida tutta vastese in Serie B. Il calendario del campionato cadetto verrà svelato venerdì 15 luglio, bisognerà segnare in rosso la sfida tra Parma e Cagliari con Inglese da una parte e Cavuoti dall’altra. Due squadre che si giocheranno il ritorno in Serie A, Roberto Inglese ha ancora tanta fame e una voglia matta di recuperare il tempo perduto, segnare una valanga di gol e trascinare i gialloblù verso la promozione.