Sevel, la Fim Cisl si conferma prima organizzazione sindacale

Ieri, venerdì 8 luglio si sono tenute le elezioni relative alla rappresentanza sindacale dello stabilimento Stellantis – Sevel: la Fim Cisl si conferma prima organizzazione sindacale con il 46% delle preferenze (4046 voti validi), segue la Uilm Uil con 1108 voti, al terzo posto la Fismic con 721, e più staccate l’Accf con 192 e l’Ugl con 165 preferenze. La Fiom Cgil non ha partecipato alle votazione perché non firmataria del contratto collettivo specifico. La Fim Cisl si conferma dunque la prima organizzazione sindacale tra i 5.400 dipendenti dello stabilimento abruzzese.

Nel voto operaio ottiene 1822 voti pari al 48,4% dei consensi, aggiudicandosi 20 delegati su 42. Soddisfatto il segretario generale della Fim Cisl per l’Abruzzo e il Molise, Domenico Bologna: «Si può definire storico il risultato delle elezioni della RSA (rappresentanza sindacale aziendale) all’interno dello stabilimento Sevel, che arriva in un contesto in cui il covid non demorde a diminuire e la problematica dell’approvvigionamento delle materie è sempre più marcata e crea continui stop produttivi. Un risultato che a differenza delle ultime tornate politiche, dove è evidente un netto calo, ha visto la partecipazione dell’80% delle lavoratrici e dei lavoratori ed ormai per l’ennesima volta la Fim Cisl rimane la prima organizzazione con il 48,43% dei consensi nel collegio operai e con ben 1861 voti totali, elegge n. 20 Rsa su 45».

«Il risultato riconosce ai nostri militanti, delegati e alla struttura regionale il grande lavoro fatto in questi anni e premia la capacità di rappresentare i lavoratori di Sevel anche nei momenti più difficili. E’ un grandissimo risultato fatto da un grande lavoro di squadra – dichiarano il segretario nazionale generale Roberto Benaglia e il segretario nazionale Ferdinando Uliano. Siamo particolarmente soddisfatti anche perché abbiamo effettuato un forte ricambio generazionale tra i nostri militanti, che ci è stato riconosciuto anche dal nostro segretario generale della Cisl Gigi Sbarra nella recente assemblea regionale fatta dalla Fim e dalla Cisl di Abruzzo e Molise»

Nel comparto impiegati Aqcf (Associazioni Capi e quadri Fiat ) ha totalizzato 192 preferenze davanti alla UIlm (50) Film (38) e Fismic (4) con il più eletto che per la seconda volta è il casalese Giuseppe Vaccaro che commenta così: «Sono soddisfatto del risultato personale, ma ciò è frutto di un lavoro di squadra e ringrazio tutti i colleghi che mi hanno aiutato e tutti quelli che mi hanno sostenuto con la loro preferenza: ci aspetta un lavoro duro, il prossimo anno ci sarà il rinnovo del contratto e sono appena stato nominato insieme al territoriale Bellisario Pietro nel coordinamento nazionale Aqcf per partecipare a Torino alla riunione sui principali argomenti del contratto e del futuro dello stabilimento Sevel di Val di Sangro».

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *