Affidato il mercato sul lungomare di San Salvo, al via il 16 luglio. Street food dal 18 al 21 agosto

Il (contestato) mercato sul lungomare animerà anche l’estate sansalvese 2022 a partire da sabato 16 luglio. La rivendita di oggettistica e articoli vari è stata affidata ieri dal servizio Attività produttive, Turismo, Trasporti, Risorse umane del Comune di San Salvo alla ditta Eventi e servizi srls. Tale società si occupa della manifestazione già da numerosi anni ed è stata l’unica a rispondere all’avviso pubblico dell’ente.

La novità del mercato di quest’anno è l’assenza di alcune tipologie commerciali così come imposto dal bando che escludeva dalla proposta progettuale degli «operatori mercatali che vendono arredi di grandi dimensioniarticoli di ferramenta e prodotti di pulizia, al fine di aumentare la qualità del mercato in oggetto e di garantire un’immagine più armoniosa ed adeguata al contesto».

La proposta della Eventi e servizi prevede la presenza (fino al 31 agosto) di 60 gazebo di 4×4 metri, l’organizzazione di 10 eventi nel mese di luglio e 19 ad agosto da distribuire sui due palchi (uno nel piazzale Cristoforo Colombo e l’altro in piazza Gramsci) e l’installazione di 3 bagni chimici.
Tra gli eventi inseriti nella proposta ci sono lo Street Food Revolution che si terrà dal 18 al 21 agosto in piazzale Cristoforo Colombo e la manifestazione Bim Bum Bam dedicata ai più piccoli all’interno della quale sarà presente Fabilandia, un “villaggio” con gonfiabili, attrazioni, trucca bimbi e zucchero filato.

Il valore economico stimato ufficiale del mercato è di poco più di 127mila euro, cifra calcolata prendendo come riferimento la tariffa massima pari a 55 euro giornaliere (iva inclusa) che il concessionario può chiedere a ogni stand.

Il mercato sul lungomare che prenderà il via tra una settimana è regolamentato dagli obblighi presenti nel bando che prevedono anche il divieto per i commercianti di dormire all’interno degli stand e nelle immediate vicinanze; su questo punto, rivelatosi critico in passato, il concessionario è tenuto a inserire nella proposta progettuale l’elenco delle strutture ricettive dove i venditori alloggeranno nel periodo di permanenza. La simile iniziativa che si tiene già da qualche settimana, nei week end, è invece inquadrata diversamente e organizzata da Apam/Fiva Confcommercio. Gli ultimi due appuntamenti, di questa, si terranno oggi e domani e prendono rispettivamente il nome di Mercantinfiera e 30ª Rassegna nazionale ambulanti.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *