Un indirizzo mail per segnalare situazioni d’emergenza relative a gatti e cani (e altri animali). È quello istituito dal Comune di Vasto e annunciato dal sindaco Francesco Menna e l’assessore Paola Cianci: emergenza4zampe@comune.vasto.ch.it.
La decisione dell’istituzione di una mail ad hoc è stata presa dopo numerose segnalazioni di abbandoni e violenze «e altre situazioni che violano la legge in materia di tutela degli animali. Abbandono di cani, avvelenamento dei gatti, cibo misto a pezzi di vetro nel tentativo di ucciderli e altro».
«Uno scenario terrificante» quelle descritto da Menna e Cianci fatto di «immagini dolorose che dimostrano che c’è ancora tanto lavoro da fare in termini di sensibilizzazione. Allo stesso tempo questi atti di inciviltà non scalfiscono la straordinaria attività delle associazioni, delle volontarie e dei volontari, delle cittadine e dei cittadini che quotidianamente con amore e passione dedicano il loro tempo agli amici a quattro zampe in difficoltà attraverso una cura costante della loro salute, garantendogli cibo, dimora e sterilizzazioni a proprie spese. Cogliamo l’occasione per ringraziare coloro che cercano di rendere più dignitosa la vita dei cani, dei gatti e degli animali in generale».
Il servizio è stato realizzato insieme alla polizia locale il cui Comando «raccoglierà tutte le istanze che arriveranno tramite posta elettronica – spiegano l’assessore alla polizia locale, Carlo Della Penna e il comandante, Giuseppe Del Moro – e organizzerà al meglio il lavoro con attenzione e presenza sul posto in cui si rilevano criticità. Una collaborazione rafforzata all’interno dell’amministrazione comunale e con le persone impegnate per la difesa degli animali ci consentirà di limitare i danni dei trasgressori e sanzionarli in base alla normativa vigente.